KC Lentini – Incontro a scuola sul diritto alla salute nella Giornata per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Per celebrare la “Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” il Kiwanis Club di Lentini ha organizzato un incontro-dibattito, nel plesso scolastico del I° Istituto Comprensivo “Pirandello” di Carlentini, dal titolo “Un’alimentazione sana fa bene alla salute e all’ambiente”.

Dopo i Saluti e un breve intervento della Dirigente Scolastica la dott.ssa Fabrizia Ferrante è intervenuta la Presidente del Kiwanis Club di Lentini Marisa Galatà che ringraziando la scuola e tutte le maestre per la fattiva collaborazione anche in riferimento alla preparazione dei bambini all’evento ha proseguito richiamando l’attenzione dei bambini sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza elencando i diritti riportati nella Convenzione ONU (Convention on the Rights of the Child – CRC), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la Legge n. 176.
Nel suo intervento, la Presidente, ha posto l’attenzione anche sui Service che il Kiwanis mette in campo ogni anno sottolineando la campagna vaccinale che quest’anno vede particolarmente impegnato il nostro Distretto Kiwanis Italia-San Marino e UNICEF.
La relatrice della giornata la dott.ssa Valeria Commendatore direttore dell’U.O.C. di Pediatria dell’Ospedale di Lentini ha affrontato l’argomento del diritto alla Salute e in particolare, rivolgendosi ai bambini con un linguaggio a loro comprensibile, della buona alimentazione attraverso la visione di immagini.
L’incontro si è concluso con una sfilata di bandiere portate dai bambini delle classi IV e V che durante la sfilata hanno intonato l’inno dei diritti dei bambini.
Alla fine, la Presidente dopo avere omaggiato la Dirigente Scolastica e la relatrice dott.ssa Commendatore con un dono floreale, ha donato il gagliardetto del Kiwanis Club di Lentini alle maestre e una matita a tutti i bambini partecipanti.