KC Macerata – Serata di beneficenza a favore di bambini sordo-muti del Benin

postato in: KC Macerata, News, News dai Club | 0

Una serata di Beneficenza organizzata dal Club Kiwanis di Macerata si è svolta al Ristorante Le Case nella serata del 27 gennaio. Il Kiwanis è una comunità globale di Club i cui soci e partner si impegnano a migliorare la vita dei bambini e il cui motto è “Serving  the Children in the world”

Alla serata è intervenuto il Dott. Mario Rosati, medico odontoiatra di Roma che in Africa ha ideato il  Progetto S.M.O.M. (Solidarietà Medico Odontoiatrica nel Mondo).

La Presidente Patrizia Papetti ha ripercorso le tappe della esperienza del Dott. Rosati  partito nel 2010 per l’Africa e arrivato a Zanzibar dove ha creato dal nulla due Dental Clinics e poi ancora in Madagascar con una scuola di Odontotecnica, poi una Nave Ospedale, la nave Elpisfino, fino ad arrivare 5 anni fa in Benin a Kotunù, dove ha fondato una Scuola di Formazione al Lavoro, riconosciuta dal Governo Locale, dove si parla attraverso la lingua dei segni. La scuola è rivolta ai ragazzi minorenni con difficoltà uditive, ma anche a ragazzi sani, ma nella scuola tutti comunicano con il linguaggio dei segni. I giovani imparano così un mestiere, in particolare si formano cuochi e sarti, che potranno così essere inseriti nel mondo del lavoro e sostenersi economicamente

Mantenere tutti questi progetti costa e così è nata una compagnia teatrale amatoriale “Matt’attori” per destinare gli incassi degli spettacoli ai progetti. Questo straordinario odontoiatra/attore è riuscito  a raccogliere  più di € 50.000,00; la prossima edizione dello spettacolo sarà al teatro Vascello di Roma dal 28 maggio al 2 Giugno 2024.

Anche il Kiwanis Club di Macerata che ha toccato con mano la realtà creata dal Dottor Mario Rosati in quanto alcuni dei soci, in qualità di medici odontoiatri hanno prestato volontariato nelle strutture in Africa, ha voluto mostrare la propria solidarietà e stima all’ospite con una raccolta di fondi da devolvere a borse di studio per i ragazzi sordo-muti che frequentano la Scuola in Benin.

Alla serata erano presenti numerosi ospiti ed autorità locali.