KC Malta First – Consegna della Charter al nuovo club

Grazie all’iniziativa del Kiwanis Club Aci Castello Riviera dei Ciclopi, con il pieno sostegno delle autorità kiwaniane distrettuali e divisionali, è stato ufficialmente fondato il Kiwanis Club Malta. Questo nuovo club rappresenta un traguardo significativo nel percorso di collaborazione tra la Sicilia e Malta, confermando l’impegno del Kiwanis per la solidarietà e il sostegno delle comunità locali.

Il presidente del neonato club è l’avvocato Silvio Aliffi, già noto per il suo impegno nell’Associazione di Amicizia Sicilia-Malta. Al suo fianco, in qualità di vicepresidente, l’onorevole Franz Zammit, seconda carica istituzionale della Repubblica Maltese, che ha espresso pieno appoggio del governo maltese alle attività del Kiwanis a Malta. Numerosi esponenti della società maltese hanno aderito al progetto, garantendo la partecipazione attiva e qualificata del nuovo sodalizio.

La nascita del Kiwanis Club Malta segna un momento storico dopo vari tentativi falliti negli anni passati. Questa volta, grazie alla guida del Kiwanis Aci Castello Riviera dei Ciclopi e alla determinazione di Cristina Tornali, past presidente del club siciliano e madrina del progetto, il club ha preso vita con successo. Sotto il suo impulso, e con il contributo di Aliffi, la fondazione del club è avvenuta in un clima di grande ottimismo e speranza.

In attesa della visita del Governatore del Distretto Italia-San Marino, Francesco Garaffa, già programmata per i prossimi mesi, il Kiwanis Club Malta ha gettato solide basi per un futuro di attività concrete a sostegno dei minori e delle famiglie maltesi.

La cerimonia inaugurale si è svolta presso EuroClub Hotel di Malta, alla presenza di numerose autorità kiwaniane e ospiti. Carmelo Messina, presidente del Kiwanis Aci Castello Riviera dei Ciclopi, ha presieduto l’evento affiancato da Cristina Tornali, che ha avuto un ruolo cruciale nella nascita del club. Accanto a loro, il presidente designato Silvio Aliffi, il Luogotenente Governatore della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità Angelo Galea, e altre figure chiave del panorama Kiwaniano.

Tra i progetti di punta, il Kiwanis Club Malta ha annunciato l’apertura di un Osservatorio per l’Infanzia nel Mediterraneo, un’iniziativa volta a monitorare le condizioni dei minori nella regione mediterranea e a promuovere politiche a loro favore. La presentazione ufficiale dell’Osservatorio è prevista per novembre, con l’obiettivo di coinvolgere istituzioni locali e internazionali in un dialogo costruttivo per il benessere dei bambini.

Durante la cerimonia, Cristina Tornali, in qualità di Chair distrettuale, ha annunciato un altro importante traguardo per il club. Grazie alla firma della Former Presidente della Repubblica di Malta, il Kiwanis Club Malta è ufficialmente entrato a far parte del Mediterranean Children’s Movement (MCM) e di Eurochild, due organizzazioni di rilievo internazionale impegnate nella difesa dei diritti dell’infanzia. Tornali sarà la rappresentante del club in queste prestigiose reti insieme a Silvio Aliffi. Questa adesione rafforza ulteriormente la posizione del club maltese come attore di primo piano nel panorama delle organizzazioni che lavorano per il benessere dei bambini a livello europeo e mediterraneo.

Durante la cerimonia di Consegna della Charter che è  avvenuta con la presenza del Governatore Francesco Garaffa, del  Vice Presidente del Kiwanis Europe Elio Garozzo, del Lgt Governatore della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità Angelo Galea, degli officers del Club Acicastello Riviera dei Ciclopi e la graditissima presenza del Sindaco di St. Paul’s Bay Cenzu Galea, sono stati dati i distintivi ai nuovi soci, a Isabel Cefai cerimoniere, ad Aurora Bicocchi segretaria e ad altri membri del Club .

Il nuovo Kiwanis Club Malta si propone di essere un faro di solidarietà e cooperazione, con progetti dedicati alla tutela dei minori e al miglioramento delle condizioni di vita nelle comunità locali. Durante la cerimonia inaugurale, il Chair distrettuale Ignazio Vecchio e Cristina Tornali hanno evidenziato l’importanza dell’impegno profuso dal Kiwanis Aci Castello Riviera dei Ciclopi, club promotore, per la realizzazione del progetto. La loro dedizione ha dimostrato che, nonostante le sfide, la determinazione e la collaborazione tra i club possono portare a risultati di grande rilievo.

Con il Kiwanis Club Malta, il movimento Kiwaniano si rafforza ulteriormente nel Mediterraneo, portando avanti una missione di aiuto ai più vulnerabili e promuovendo valori di solidarietà e inclusione. L’adesione a MCM ed Eurochild e l’apertura dell’Osservatorio per l’Infanzia segnano un inizio promettente per un club che mira a fare la differenza, tanto a livello locale quanto internazionale.

Grazie al supporto delle autorità maltesi e all’impegno dei soci, il Kiwanis Club Malta è pronto a diventare un pilastro della solidarietà nel Mediterraneo, con un futuro ricco di iniziative a sostegno dei bambini e delle famiglie.