Da ben quaranta anni, il Kiwanis Club di Nicosia ha continuato la sua tradizione di riconoscimento del merito studentesco attraverso il prestigioso “Premio Miglior Pagella”. Ancora una volta, nel 2023, il Kiwanis Club ha scelto di onorare tre studenti con una cerimonia tenutasi presso l’auditorium Vincenzo Nisi dell’Istituto Superiore Fratelli Testa di Nicosia.
La cerimonia è stata aperta e moderata da Valentina Greco, cerimoniere del Kiwanis. Durante i saluti istituzionali, hanno preso la parola Josè Chiavetta, dirigente scolastico dell’Istituto Superiore Fratelli Testa, Roberta L’Episcopo, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Carmine e Luigi Bonelli, Sindaco di Nicosia.
Il Kiwanis Club è stato rappresentato da Mariaelena Costa, past president, e Massimiliano Garigliano, attuale presidente del Kiwanis Club di Nicosia. Un momento particolarmente interessante è stato l’intervento di Salvatrice Rizzo, dirigente regionale del Centro per l’Impiego di Palermo e Monreale, incentrato sulle straordinarie capacità dei giovani.
Gli studenti del Liceo Fratelli Testa, freschi dalla partecipazione al Festival della Filosofia in Magna Grecia a ottobre ad Ostuni, hanno regalato al pubblico una recitazione di un brano proposto durante l’evento.
La giornata si è poi conclusa con l’attesa premiazione dei tre studenti meritevoli. Per l’Istituto Comprensivo “Carmine” di Nicosia, l’onore è andato all’alunna Sveva Maria Rizzone, premiata dal presidente Massimiliano Garigliano. Per l’Istituto Superiore Fratelli Testa, corso Liceo Classico, il meritato riconoscimento è stato conferito all’alunno Alessandro Ferlauto, premiato dalla past-president Mariaelena Costa. Infine, per l’Istituto Superiore “Alessandro Volta”, corso Amministrazione, Finanza e Marketing, la studentessa Natalia Scauzzo Taragnino ha ricevuto il suo meritato premio dalle mani di Giovanni Cannata, luogotenente della divisione Sicilia 5 del Kiwanis.