KC Novara Monterosa – Conviviale di marzo sull’Intelligenza Artificiale

postato in: KC Novara Monterosa, News, News dai Club | 0

Lunedì 4 marzo 2024, presso il Club Unione, sede del K Novara Monterosa, si è tenuta un’interessante serata, dal contenuto molto attuale, dal titolo: INTELLIGENZA ARTIFICIALE: DEMISTIFICARE IL FUTURO”. 
Relatore il marito della nostra Presidente, Yannis Tsiouras. 

Dopo l’esecuzione degli inni e la lettura delle finalità kiwaniane,  la Presidente Mariangela Campisi ha rivolto un saluto di benvenuto ai soci e agli ospiti presenti. 

Alla fine della cena, la cerimoniera ha dato lettura di un breve curriculum del nostro oratore che ha dato quindi inizio alla parte più attesa della serata, visto l’argomento così poco conosciuto dalla maggior parte dei presenti. 

L’intelligenza artificiale (IA) è la disciplina che studia la riproduzione, mediante sistemi informatici, di meccanismi capaci di simulare le facoltà cognitive degli esseri umani. In parole semplici, l’IA mira a creare sistemi in grado di pensare e agire come noi. 

L’obiettivo primario è la creazione di macchine capaci di: 

  • COMPRENDERE IL MONDO 
  • APPRENDERE 
  • RISOLVERE PROBLEMI 
  •  COMUNICARE 

L‘IA oggi pervade diversi settori, quali giochi, robotica, immagini, video ecc. e si sta evolvendo verso una maggiore specializzazione su settori specifici del business. 

La presentazione di Yannis ha esplorato l’IA in modo semplice e comprensibile anche da un pubblico non competente. Si è discusso su cosa è, come funziona e quali le sue applicazioni nel mondo reale, ma anche su quali sono i rischi e come affrontarli. 

È stato un viaggio affascinante alla scoperta di un futuro guidato dalla tecnologia che può spaventare se non lo conosci ma che può avere la sua utilità: basta saperlo gestire! 

La serata si è conclusa con i ringraziamenti e i complimenti di tutti i presenti. Il tocco di campana ha mandato tutti a casa.