KC Novara Monterosa – Kiwanis One Day

Sabato 28 ottobre 2023, dando continuità ad un progetto iniziato nell’ottobre dello scorso anno con il dono di un albero di ciliegio giapponese piantato nel giardino, la Presidente del Kiwanis Novara Monterosa, Mariangela Campisi, insieme ad alcuni soci, ha incontrato la classe 2^ H dell’Istituto Comprensivo Achille Boroli di Novara  per celebrare il “ONE DAY”, la Giornata Internazionale del Kiwanis.

Quest’anno alle alunne ed alunni della 2^ H è stato chiesto di scrivere alcune riflessioni personali suscitate loro da quell’albero di ciliegio che, così piccolo lo scorso anno,  ha avuto in primavera la sua prima fioritura ed è già  più alto: sembra li stia accompagnando nella loro crescita…

Si ringrazia il Dirigente, dott. Domenico Bresich, per la disponibilità e gli insegnanti Linda Biffi e Alessandro Ferrara che hanno seguito le ragazze e i ragazzi negli elaborati.

“La delicatezza e la breve durata del suo fiore rappresentano la fragilità ma anche la rinascita e la bellezza dell’esistenza” (Giorgia)

“Dopo sei mesi è fiorito splendidamente e anche noi in classe eravamo nel pieno delle nostre attività e della nostra crescita culturale e personale” (Esmelda)

“Abbiamo imparato tante cose, abbiamo litigato, abbiamo imparato a fare pace” ( Baris)

“Quest’anno la nuova fioritura sarà ancora più spettacolare, e anche la nostra vita in classe e a scuola sarà ancora più intensa e feconda” (Tommaso)

“Quando lasceremo questa scuola per mete più ambiziose, saluteremo questo albero, simbolo della nostra crescita, e lo daremo in adozione ai nuovi compagni. Il buon ciliegio simboleggerà la loro crescita, crescendo con loro come ha fatto con noi. (Asia)

“L’albero è il simbolo universale della vita e quest’albero è il simbolo della nostra vita in crescita” (Stefano)

“Gli alberi sono vita per tutti noi: dobbiamo avere una coscienza ecologica, dobbiamo prenderci più cura del nostro territorio” (Ayash)

La Presidente ha regalato alla classe quattro libri di Botanica a ricordo di questa giornata, affinché possano essere oggetto di approfondimento sulla vita delle piante così importanti per la nostra stessa sopravvivenza.