KC Novara Monterosa – L’impegno della Croce Rossa Italiana Area 2 per il sociale nel Novarese

postato in: KC Novara Monterosa, News, News dai Club | 0

La prima conviviale del nuovo anno si è tenuta il giorno 18 gennaio alle ore 20.00 nella sede del Club.
La serata è stata organizzata con la collaborazione della nostra socia Adriana Guaglio e ha avuto come titolo “Croce Rossa Italiana: Area 2, un impegno per il sociale nel Novarese “. Adriana, ormai in pensione, si dedica a tempo pieno alle attività dell’Area 2 della CRI di Trecate, cittadina in provincia di Novara, molto presente nel settore sociale.
Sono intervenuti il Presidente del Comitato di Trecate, Mauro De Giuli e un giovane volontario.
La serata ha avuto inizio con il classico tocco di campana, la lettura delle finalità, l’esecuzione degli inni e il saluto della Presidente Mariangela Campisi che ha innanzitutto rivolto ai presenti gli auguri di un felice  2024.
Dopo cena la Cerimoniera ha letto un breve curriculum dei relatori, dopodiché prima Adriana e poi il Presidente De Giuli hanno illustrato le attività dell’Area 2 di Trecate.
L’ Area 2 è l’area sociale della CRI. Le volontarie e i volontari si occupano di venire incontro alle difficoltà delle famiglie del territorio. Si distribuiscono viveri che vengono forniti dalla FEAD (Fondo di aiuti europei agli indigenti), oppure, visto che a volte sono insufficienti, vengono raccolti direttamente dai volontari o dal Banco Alimentare. Oltre ai viveri, la CRI di Trecate distribuisce materiale scolastico, medicinali e contributi per gli occhiali.
Per i volontari è un impegno non indifferente poiché viene richiesta l’attenta valutazione della situazione economica e familiare dell’assistito che è tenuto alla presentazione della documentazione comprovante lo stato di indigenza (ISEE, valutazione degli assistenti sociali, certificati medici etc.).
Inoltre i relatori hanno presentato anche tutte le altre molteplici attività della CRI che non si identificano solo con il soccorso, come siamo comunemente abituati a considerare, sottolineando che alla CRI di Trecate qualsiasi servizio viene svolto esclusivamente da volontari.

È stata una serata molto interessante che ha evidenziato ancora una volta l’importanza delle attività di volontariato all’interno della nostra Società.
Ai rappresentanti della CRI di Trecate è stato consegnato il  primo Service del 2024.
Le foto di rito e il tocco della Campana hanno concluso la serata.