Il 19 ottobre 2023, alle ore 20.00, presso la sede del Club, si è tenuta la Conviviale di apertura del nuovo anno Kiwaniano che ha visto il debutto della Presidente del Kiwanis Novara Monterosa, Mariangela Campisi, che ha dato inizio alla serata con il suo primo tocco di campana a cui sono seguiti l’esecuzione degli inni e la lettura delle finalità kiwaniane.
È stata una serata particolarmente importante perché è stato realizzato e consegnato il primo service dell’anno per un progetto molto significativo.
Il progetto si intitola “IN SQUADRA ANCH’IO”, Fondo Solidale nato da un’idea della Polisportiva San Giacomo e realizzato dalla Fondazione Comunità del Novarese Onlus in collaborazione con il Comune di Novara.
Il progetto ha lo scopo di promuovere la raccolta di donazioni per sostenere la pratica sportiva di minori tra i 5 ed i 18 anni di età che, per motivi diversi, ne sarebbero altrimenti esclusi.
Ospiti della serata e relatori del progetto sono stati il Presidente della Polisportiva San Giacomo, Sergio Ferrarotti, la Direttrice Generale, Ilaria Filippi, Il Presidente della Fondazione Comunità del Novarese Davide Maggi ed il Sindaco di Novara, Alessandro Canelli. Presente anche il Presidente del Panathlon che ha sostenuto lo stesso progetto.
I relatori, ognuno per le proprie competenze, hanno spiegato il progetto soffermandosi sull’importanza dello sport per la crescita degli adolescenti sotto l’aspetto non solo fisico ma anche relazionale, del carattere, dell’accettazione dell’altro, del rispetto delle regole ecc.
I presenti, soci e amici, hanno molto apprezzato il progetto che mette i giovani al centro della propria azione e con numerosi interventi si sono complimentati con i soggetti coinvolti.
La Presidente ha offerto dei fiori alle signore presenti al tavolo dei relatori e ai signori un libro a ricordo della serata, oltre al gagliardetto del Club.
Naturalmente non sono mancate le foto di rito.
La serata si è conclusa con il tradizionale tocco di campana e l’appuntamento al prossimo incontro.