KC Novara Monterosa – Serata conviviale con ospiti noti giornalisti

postato in: KC Novara Monterosa, News, News dai Club | 0

Giovedì 19 settembre, alle ore 20,nella sede del Club Unione, dopo la pausa estiva, i Soci e i loro ospiti si sono ritrovati per una serata conviviale molto particolare e piacevole.
Dopo il tocco della campana  e la lettura delle  finalità, la Presidente Mariangela Campisi ha rivolto un saluto di benvenuto e ben ritrovati.

Ospiti e relatori sono stati la dott.ssa Maria Serena Fiocchi, giornalista molto nota a Novara che, con altri colleghi giornalisti, Monica Curino, Valentina Graziosi e Mario Giarda, hanno presentato il libro “Cronaca mia” e il sequel  attualmente in preparazione “Affari nostri “.
Questi libri sono frutto del lavoro di una trentina di giornalisti novaresi ed il ricavato della loro vendita sarà devoluto a TERRITORIO e CULTURA ODV che da 14 anni opera con successo a Novara in campo culturale e sociale.
La dott.ssa Fiocchi è laureata in giurisprudenza, è giornalista professionista ed ha lavorato 41 anni al Corriere di Novara di cui è stata Direttrice fino alla pensione. Ha lavorato per importanti editori fra cui Rusconi, Mondadori, Harlequin… È Maestra del lavoro e Presidente di Stampa Club.

La nostra relatrice ci ha parlato dei due libri scritti con altri 30 colleghi nei quali tutti hanno raccontato episodi della loro carriera giornalistica.
Anche i colleghi di Serena presenti alla serata si sono raccontati:
Monica Curino lavora al Corriere di Novara nel settore Cronaca ed è anche scrittrice. Le piace raccontare la Novara del Bene con storie di Associazioni che operano in campo sociale.
Valentina Graziosi è giornalista televisiva. Attualmente lavora per Mediaset nella trasmissione “ Quarto grado “ e si occupa di cronaca nera.
Mario Giarda che Serena Fiocchi chiama “il mio mentore”, è stato Caporedattore del Corriere della Sera ed ha lavorato con importanti Direttori tra cui De Bortoli e Mieli.
Giarda ci ha raccontato il lavoro del giornalista prima dell’avvento dei giornali online.

È stata una serata molto interessante e variegata e i relatori hanno pienamente meritato gli applausi finali.
Il tocco di campana ha chiuso questa prima conviviale del dopo ferie.