Il 24 maggio 2024 si è conclusa la settimana contro il Bullismo e Cyberbullismo, organizzata magistralmente dall’Associazione “MaBasta” con Fabrizio Intili, coadiuvata dal Centro Commerciale Etnapolis con il suo direttore dott. Federico Acunto e dal Kiwanis Club Paternò con il presidente Angelo Corsaro e segretario Vito Palumbo, nonché con la partecipazione del Kiwanis Club Etneo con la Chair divisionale sul Bullismo e Cyberbullismo Francesca Rapisarda e del nostro Luogotenente Governatore Angelo Maria Galea.
Un grazie agli interventi dei relatori nella giornata di ieri l’avv. Giuseppe Gulisano, l’avv. Antonio Villardita lo psicologo dott. Antonio Scollo, gli interventi della presidente dell’Associazione “Libera Impresa” dr.ssa Maddalena Caponnetto, della presidente dell’Associazione “For Life” dr.ssa Elisabetta Romeo. Un grazie agli interventi e alla presenza di tantissime scuole di Paternò, Biancavilla, Belpasso, Misterbianco e Motta S. Anastasia; per questo evento sono stati impegnati 14 istituti scolastici; 219 classi e 4.503 bambini. Presenti oltre mille bambini accompagnati dai loro docenti. Presenti ed intervenuti anche il Sindaco di Misterbianco dott. Giuseppe Marco Corsaro ed il Sindaco di Paternò dott. Nino Naso. Ancora grazie ai relatori specialisti proprio sul bullismo e cyberbullismo il dott. Marcello La Bella, Vice Questore, dirigente del Compartimento di Polizia Postale di Catania ed il dott. Francesco Cannavà, psicologo di Augusta, referente Nazionale per il protocollo d’intesa tra Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e Kiwanis Italia-San Marino per i progetti di contrasto al bullismo e cyberbullismo.
Inoltre, si è proceduto anche alla premiazione delle scuole che hanno partecipato al videogioco “Contro Colpo”. I bambini si dovevano registrare sul sito e partecipare al gioco dal 19 febbraio al 31 marzo, accumulando così punti per il proprio istituto. Sono state assegnate delle targhe; il terzo premio ad una scuola di Misterbianco con 1.500.000 punti; il secondo premio ad una scuola di Belpasso con 2.200.000 punti ed il primo premio è andato all’I.C. “Don Lorenzo Milani” di Paternò con a capo la prof. Cirino avendo ottenuto 3.700.000 punti.
Un grazie a Luca Pagliari, giornalista professionista autore di alcuni libri sul bullismo e cyberbullismo, tra cui “#Cuori Connessi” , di cui una copia è stata regalata a tutti i bambini presenti.
Il Kiwanis International Distretto Italia San Marino, negli ultimi anni è attivamente impegnato contro il bullismo e cyberbullismo, una piaga che si ripropone annualmente nelle scuole e quanto sia diffuso questo fenomeno sociale che, spesso, è fonte di malessere fisico e mentale. Una problematica che merita di essere affrontata, per essere rimossa. Per questo motivo la conoscenza e la sensibilizzazione spesso sono il motore per una migliore comprensione. Noi vogliamo assicurare un ambiente scolastico sicuro ed inclusivo per tutti i bambini e ragazzi di ogni genere. Pertanto, il Kiwanis fa la propria parte divulgando e sensibilizzando l’opinione pubblica e le istituzioni. Crediamo che il bullo sia un bambino fragile che ha scelto una strada sbagliata per attirare l’attenzione su di sé. Crediamo che tutti i bambini abbiano il diritto fondamentale di imparare e volersi bene. Grazie al nostro lavoro e sostegno vogliamo aiutare giovani e giovanissimi a trovare il supporto di cui hanno bisogno per affrontare il bullismo e promuovere una cultura di gentilezza, di coraggio e d’amore.
In questa settimana assieme a relatori di alto spessore, specialisti contro il bullismo e cyberbullismo, attraverso l’uso di immagini, giochi, testi semplici ma efficaci, utilizzando un linguaggio accessibile ed immagini espressive, adattati al livello di comprensione di bambini piccoli di età compresa tra i 4 e i 12 anni, abbiamo tentato di fornire loro una chiave per interpretare e comprendere il mondo emotivo che li circonda. Abbiamo tentato, ancora una volta, di contrastare questo male che è il bullismo e cyberbullismo. Certamente questo è possibile attraverso, principalmente, l’assistenza della famiglia e della scuola. L’evento di questa settimana è stato di grande rilievo con la partecipazione di migliaia di studenti iscritti e collegati, di relatori di segnata esperienza che hanno dato indicazioni utili ai ragazzi per affrontare il problema.
Un ringraziamento particolare va al Centro Commerciale “Etnapolis” per averci ospitato e permesso l’organizzazione di questo importante evento; all’Associazione “MaBasta”, che già da gennaio ha iniziato a lavorare con le scuole del comprensorio per la buona riuscita dell’evento, al Kiwanis International Club Paternò ed alla Regione Sicilia – Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, per aver patrocinato l’evento.
Certamente il Kiwanis non si fermerà e continueremo anche in futuro a beneficio di tutta la collettività.
Grazie a tutti i bambini che hanno partecipato e come sempre Viva il Kiwanis…..!!!
Angelo Corsaro, Presidente del KC Paternò