KC Pavia Visconteo – Il club a servizio dei detenuti con disagio psichico

postato in: KC Pavia Visconteo | 0

Venerdì 15 dicembre il KC Pavia Visconteo, in persona della presidente Patrizia Maserati e del consigliere Egidio Braschi, ha donato all’area sanitaria  della Casa Circondariale di Pavia il materiale necessario per l’avvio di un progetto di Arteterapia che vedrà coinvolti i detenuti reclusi all’interno dell’Articolazione Tutela Salute Mentale (ATSM), una speciale sezione del penitenziario dedicata agli imputati e condannati con infermità psichica.

Lo scopo del progetto, promosso dall’Equipe Forense di ASST Pavia, è quello di offrire ai detenuti dell’ATSM nuove ed importanti opportunità di riabilitazione e di esperienze relazionali mediate dall’espressione artistica.

La donazione ha avuto luogo alla presenza della Dott.ssa Stefania Mussio, Direttrice del penitenziario, del Dott. Davide Broglia, Direttore Sanitario dell’Equipe Forense Psichiatria Penitenziaria e Dipendenze, della Dott.ssa  Katya Lucà, Dirigente Psicologo ASST di Pavia, e di altri sanitari del reparto che hanno espresso infinita gratitudine per la vicinanza dimostrata dal Club che, con il materiale offerto in dono, permette di ampliare l’offerta terapeutico-riabilitativa rivolta a persone in condizione di grande fragilità.

Un ulteriore gesto concreto del KC Pavia Visconteo che continua a perseguire negli obiettivi di servizio a favore della collettività bisognosa per costruire una comunità migliore”, proprio come recita la quinta finalità del Kiwanis.

Patrizia Maserati,  Presidente del club