Giovedì 16 novembre il KC Pavia Visconteo, alla presenza di Luigi Pampana Biancheri, Luogotenente Governatore della Divisione 15 Lombardia-Liguria, di Sandra Moran, Presidente del KC Genova Columbus, di Silvia Rinaldi, Presidente del KC Varese e di Rodolfo Pellegri, Presidente del KC Milano, ha avuto l’onore di ospitare il Cav.Uff. Dott.ssa Laura Bettaglio in Scotti-Foglieni, Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana, già Ispettrice Regionale ed Ispettrice Locale del Corpo Nazionale delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana di Lombardia, che ha tenuto una toccante relazione sul tema “Le emergenze nell’emergenza”, in quanto ha vissuto in prima persona, le emergenze umanitarie e sanitarie in teatri di catastrofi naturali e di guerra.
Infatti, essendo laureata in medicina, con specializzazione in Terapia Intensiva e Rianimazione, ed essendo abilitata, oltre che alla guida di autoambulanze C.R.I., alle operazioni di soccorso come pilota di elicottero, ha partecipato a numerose Campagne ed Emergenze, tra le quali la frana in Valtellina del 1987, la catastrofe aerea di Cuba del 1989 e l’emergenza Sisma Umbria – Marche del 1997. Sempre come Crocerossina ha anche preso parte alla Missione “Arcobaleno” – Emergenza Albania-Kossovo del 1999-2000, e su questa straordinaria esperienza vissuta, che è stata coronata dall’Encomio ONU per l’emergenza a Kukes, ha focalizzato la sua intensa narrazione che ha coinvolto emotivamente i numerosissimi commensali.
La serata ha avuto altri momento importanti. Con gioia è stato accolto come nuovo socio del Club, il Dott. Roberto Carnevale, dirigente d’azienda, che, con la sua preparazione, saprà dare un valido contributo operativo che, aggiungendosi a quello degli altri soci, segnerà e distinguerà la sua azione nel Club. Con altrettanta gioia il Luogotenente Governatore ha consegnato alla Presidente l’attestato distrettuale di “Club Distinto per l’anno 2021-2022”, apponendo alla stessa ed al Segretario Giancarlo Albanesi i relativi distintivi.
L’occasione è stata propozia per celebrare anche la realizzazione di un importante service del Club a favore del C.A.V. – Centro Accoglienza alla Vita – di Pavia che, da oltre 40 anni, offre alle future mamme che rifiutano la maternità un supporto psicologico e concreto per aiutarle non solo ad accogliere la nuova vita che sta nascendo in loro, ma anche a sostenere la crescita della loro creatura. È stato infatti consegnato alla Presidente del CAV, Prof.ssa Maria Pia Sacchi, l’intero e sostanzioso ricavato dell’evento del 7 ottobre scorso “Un Amico nel cuore” che sarà destinato a sostenere la vita di molti bambini che, grazie all’impegno costante dei volontari dell’Associazione, verranno alla luce nei prossimi mesi.
Un autentico gesto di amore di tutti i soci del KC Pavia Visconteo per questi bambini ed un concreto contributo di vicinanza e di rispetto alle loro mamme che, seppur in difficoltà, hanno accettato di farli nascere.
Patrizia Maserati, presidente del club