Un pomeriggio fantastico, gioioso e illuminato dalla condivisione dei valori Kiwaniani diffusi e attuati dagli alunni del Builders club dell’I.C. “A. Manzoni”, club sponsorizzato dal K. C. Peloro, che il 28 maggio hanno chiuso la loro attività per l’a.s. 2023-2024 con una cerimonia che ha seguito il rituale iniziale del Kiwanis, con l’ingresso delle bandiere, gli inni suonati dal complesso formato da alunni e la lettura delle regole Kiwaniane.
La dirigente scolastica della Manzoni, prof.ssa Concetta Quattrocchi, che ha sempre supportato le scelte dei ragazzi, insieme ai docenti e ai genitori degli alunni, ha evidenziato come la scuola, oltre a dare una formazione culturale, aiuti i giovani a sviluppare una formazione umana, basata sull’attenzione verso chi ha bisogno di aiuto e sulla solidarietà sociale.
La cerimonia è stata impreziosita dalla presenza del sindaco della città metropolitana di Messina, il dott. Federico Basile, che ha avuto parole di elogio e di grande ammirazione per quanto realizzato dai ragazzi, coordinati dall’advisor, prof.ssa Lina Salpietro.
Hanno presenziato alla cerimonia anche il presidente del K. C. Peloro, Avv. Michele Minissale, e il past-luogotenente della Divisione 1 e advisors del Peloro, dott. Tonino Brancato, che hanno espresso una grande soddisfazione per tutto quello che è stato realizzato dal Builders club, i cui partecipanti hanno recepito appieno i principi su cui si basa il mondo kiwaniano e, visto il gran numero dei nuovi iscritti, hanno saputo trasmettere quelli che sono i veri valori, che incidono nella vita di ognuno, come confermato dalla presenza della prima presidente del club, ora maturanda al Liceo classico.
La presidente del Builders club Manzoni, la giovane Sofia Russo, ha relazionato sull’attività svolta e sulla raccolta fondi effettuata che ha consentito loro di attuare, fra gli altri, un service importante, la donazione di un cane-guida al centro Helen Keller, a sostegno di un non- vedente.
Il direttore del Centro Helen Keller di Messina, dott. Fabrizio Zingale, ha messo in evidenza quanto importante sia l’aiuto che un cane-guida dà ad un non-vedente ed ha ringraziato sentitamente i ragazzi del loro dono.
Anche la presidente dell’Anmmi di Messina, la signora Lilly Cuomo Cavallaro, presente alla cerimonia, ha avuto parole di lode per i ragazzi, evidenziando anche l’impegno solidale dell’Associazione nazionale delle mogli dei medici
La cerimonia è stata allietata dalla esibizione del coro della scuola e, dopo i ringraziamenti rivolti dall’advisor della Manzoni, prof.ssa Lina Salpietro, alla dirigente scolastica, ai docenti tutti, in particolar modo alle colleghe Angela Abate, Giusy La Fauci, Letizia Lucca, Grazia Spinella, Rossella Versace, che hanno contribuito alla realizzazione del progetto del Builders club, ai collaboratori scolastici ed anche alle famiglie sostenitrici, abbiamo avuto tutti il piacere di assistere all’addestramento del cane-guida, che diventa un vero e perfetto sostegno per un non-vedente.
Teresa Crisafulli, Addetto Stampa