KC Peloro Messina – Inaugurazione dell’A.S. 2023-24 con incontro sul tema “Il Kiwanis, antesignano della macroregione”

postato in: KC Peloro Messina, News, News dai Club, SP-CL | 0

Nella sede dell’Associazione Culturale “The loft club”, il Club Kiwanis Peloro ha voluto inaugurare l’anno sociale 2023-2024, con un incontro culturale sul tema” il Kiwanis, antesignano della macroregione”.

Kiwaniani doc i relatori: Cosimo Inferrera, professore emerito di Anatomia Patologica all’Università degli Studi di Messina e il Past Luogotenente Governatore della Div. 1 e advisor del Peloro, Tonino Brancato. Moderatore Michele Minissale, presidente confermato del K.C.Peloro per l’anno in corso.

Dopo il rituale inizio, scandito dalla cerimoniera Chiara Quartarone, il Presidente Michele Minissale ha brevemente relazionato sulle attività e i service svolti nell’anno appena trascorso, fra cui gli interventi a favore della parrocchia di Bordonaro e il convegno sulla seconda “Giornata del rispetto e della consapevolezza” che quest’anno, per la terza edizione, tratterà il tema dei comportamenti giovanili, frutto di cultura ed educazione, che devono tenere conto dei diritti altrui, in ogni ambito. Dopo aver annunciato attività e service futuri, ha presentato la propria squadra, che collaborerà con lui per la realizzazione di quanto prospettato.

Il presidente ha quindi dato la parola al Past Lgt. Tonino Brancato, che ha introdotto l’argomento della serata, mettendo in evidenza l’importanza della formazione di una macroregione per valutare nell’insieme le risorse naturali e contribuire al miglioramento delle strutture per favorire lo sviluppo unitario e non individuale dell’economia.

Il prof. Cosimo Inferrera, nella sua relazione, ha evidenziato quanto proposto dall’Associazione Europa Mediterraneo di cui è il presidente, cioè la formazione della Macroregione del Mediterraneo con al centro l’Area dello Stretto, una struttura che, superando i limiti territoriali “garantisca la partecipazione delle autorità regionali, locali e dei cittadini alle politiche di cooperazione Europa ed euromediterraneo per la cultura, la tutela ambientale, la ricerca scientifica, i sistemi energetici…per promuovere lo sviluppo socioeconomico della terra meridionale e dei paesi rivieraschi del Mediterraneo centro-occidentale”.

L’argomento trattato, supportato dal Kiwanis, che, sostenitore dei principi unitari di tutti i club, condivide il progetto dell’AEM, ha suscitato l’interesse di tutti i presenti, grazie soprattutto alla notevole e accattivante facondia dei relatori.

Ci hanno onorato della loro presenza il Lgt della Div. 1, Salvatore Sciliberto, la presidente del K. club Messina, Mariella Di Giorgi, il presidente del Club Taormina, Angelo Caristi, il presidente del club Barcellona del Longano, Luigi La Rosa, il segretario del club Zancle e Lgt. eletto della Div.1, Pietro Luccisano, e alcuni soci del club Colapesce, in rappresentanza del loro club.

Teresa Crisafulli, Addetto Stampa