Il 28 giugno, in diretta streaming, si è avuto un interessantissimo Convegno sull’Autismo organizzato dall’Associazione “Co. me. te” con la collaborazione del Kiwanis Club Pescara, Abruzzo Autismo onlus, Psyche Help, Aido e Spazio Donna Abruzzo.
Si è parlato di inclusivitá e prevenzione nell’autismo con relazione nella comorbilitá sull’epilessia.
L’Introduzione su autonomia e cambiamenti socio/culturali negli aspetti di normativizzazione, escludenti il tema della diversità come valore aggiunto, ha dato inizio agli argomenti del Convegno.
Relatori: la dott.ssa Elisabetta Tozzi, docente Università Studi dell’Aquila, neuropsichiatra infantile, pediatra, master neuroscienze in epilettologia; il dott. Fabio Gardelli, psicologo, psicoterapeuta, fondatore del centro CO.ME.TE e presidente del Kiwanis Club Pescara; il dott. Dario Verzulli, presidente Abruzzo Autismo onlus.
Gli argomenti trattati sono stati importantissimi ed hanno aperto spunti di riflessione su un argomento così delicato ed importante. Si è parlato delle sfide nello spettro autistico, la sua correlazione con l’epilessia, della ricerca genetica nella comorbilitá, del comportamento e dello sviluppo cognitivo, come prevenirne le crisi nel soggetto autistico, gli interventi possibili durante e post, nonché del monitoraggio.
Nella programnazione dei service del Club Pescara sono stati deliberati altri interventi sull’argomento e non solo convegni ma anche azioni operative dirette.
Kidsneedkiwanis