Il Kiwanis Club Pescara, nella giornata mondiale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha partecipato alla celebrazione della stessa con i ragazzi di diverse scuole pescaresi e con le massime autorità locali e regionali.
La manifestazione si è svolta presso il Cinema Massimo di Pescara dove è stato proiettato il cortometraggio “IL Confine… Storie di ragazzi e di cinema nel quartiere più bello del mondo” del regista Walter Nanni. Il lavoro è stato cofinanziato dalla Co. Re. Com.
Presenti il Garante per la Regione Abruzzo Maria Concetta Falivene, l’Assessore Regionale alla Sanità Nicoletta Veri, il Sindaco di Pescara Carlo Masci, il prefetto di Pescara, e molte altre autorità civili oltre a moltissimi Dirigenti Scolastici, agli alunni della scuola media Pascoli, dell’istituto Volta, dell’Ipsas De Cecco ed altri ancora.
Protagonisti del cortometraggio sono stati i ragazzi del rione Rancitelli di Pescara (rione difficile per degrado e povertà) che hanno raccontato la propria storia con coraggio e come hanno superato i peggiori momenti della loro vita. Sono stati coinvolti circa 150 ragazzi dagli 11 ai 18 anni.
L’emozione ha toccato tutta la platea, più che gremita, e tutti gli autori stessi.
Difendere i propri diritti è di massima priorità per una crescita sana.