Il Kiwanis Club Pescara ha festeggiato la giornata del ONE DAY andando a parlare di bullismo ai bambini delle classi dell’infanzia e delle classi prime e seconde della scuola primaria dell’istituto Comprensivo “F. Masci” di Francavilla al Mare.
In presenza c’erano gli alunni delle due classi seconde del Plesso San Franco, mentre le classi prime dello stesso plesso erano in modalità online come anche le classi dell’infanzia e della scuola primaria dei Plessi Cetti e Pretaro, sempre collegati in modalità online.
Per la preparazione dell’evento erano già state donate alcune copie del libro “Lillo e Billo il bullo” ai tre plessi, così che le maestre lo leggessero ai propri ragazzi preparandoli quindi all’incontro con l’autore Tino Lanci affinché con più facilità recepissero il messaggio. Infatti i bambini, dopo la lettura, hanno prodotto anche un loro lavoro sull’argomento.
Nel suo intervento Tino Lanci, autore del libro, ma anche socio del Pescara, ha illustrato con parole accattivanti le varie fasi della storia catturando l’attenzione del bambini, non solo di quelli in presenza, ma anche di quelli in collegamento i quali, a turno, hanno fatto tantissime domande le cui risposte sono state accolte con entusiasmo.
Ha preso poi la parola il presidente del Club Fabio Gardelli, psicologo e psicoterapeuta, che ha parlato, con parole semplici ed accattivanti, del Kiwanis ed ha saputo suscitare nei bambini un vivo interesse.
Ha concluso quindi il Past Governatore Angela Catalano parlando anche dei K-Kids ed al termine del suo intervento ha donato delle matite a tutti i bambini affinché potessero disegnare un futuro migliore.
Il Kiwanis Club Pescara continuerà a parlare dei pericoli del bullismo, argomento che va costantemente trattato nelle scuole affinché i bambini, di oggi e di domani, ne prendano coscienza.
Kidsneedkiwanis.