KC Ragusa – Al Circolo Didattico Palazzello per discutere sulla difesa dei diritti dei bambini

postato in: KC Ragusa, News, News dai Club | 0

Grande risalto ha avuto l’incontro che si è svolto il giorno 5 c.m. presso il Circolo Didattico Palazzello di Ragusa per le tematiche affrontate, che fanno capo alla centralità dei bambini e delle bambine, e per le sensibilità manifestate.

I partecipanti erano il presidente del Kiwanis di Ragusa Ciro Messina, accompagnato dal segretario Gaetano Inturrisi e dai soci Salvatore Caponetto e Mariella Musso, le dottoresse Daniela Cacciatora e Maria Carfì e le assessore ai servizi sociali Elvira Adamo e alla P.I Catia Pasta. La scuola era rappresentata dalla Dirigente Prof.ssa Mariella Cocuzza. L’incontro era stato sollecitato da Ciro Messina per fare il punto sulle iniziative già prese e da prendere dal momento che era stata nominata la figura del garante dei diritti dell’infanzia da parte del Sindaco del comune di Ragusa, su proposta del presidente del Kiwanis, che ha fra le finalità istituzionali la difesa e l’estensione dei diritti dei bambini e delle bambine.

Dopo un’ampia e articolata analisi, svolta con competenza dalla Dirigente Prof.ssa Cocuzza, sulle condizioni degli alunni, che vivono in condizioni di disagio, dal punto di vista affettivo, relazionale e sociale e sulla dispersione scolastica  che si avverte, soprattutto nelle periferie urbane ed extra urbane del territorio, si è aperto un interessante dibattito, che ha sollecitato le Istituzioni a mettere in pratica iniziative rivolte a prevenire il disagio e programmare interventi didattici ed educativi per educare i ragazzi ai sentimenti, al rispetto delle cose e delle persone e al rispetto della dignità della persona, a prescindere della condizione di provenienza.  Il tema delle relazioni interpersonali è stato apprezzato dalle assessore e dalle pedagogiste, che hanno dichiarato la loro disponibilità ad assecondare i progetti rivolti allo scopo. La dirigente scolastica ha pensato di contattare l’attrice Lucia Sardo ed invitarla a scuola per essere testimonial di una esperienza personale per aiutare quei ragazzi che si trovassero a vivere situazioni di isolamento e disagio relazionale.

Ampio riscontro è stato dato a questa proposta dai partecipanti e ci si è dato appuntamento ai prossimi incontri.

L’addetto stampa, Salvatore Caponetto