KC Sikelia Est – Gita culturale a Caltagirone

postato in: KC Sikelia Est, News, News dai Club, SP-CL | 0

Domenica 26 novembre il club KC Sikelia Est, all’insegna dell’amicizia e della cordialità, ha organizzato un tour enogastronomico a Caltagirone presso “ La Cantina Barbadoro” e una visita nel centro storico.
È proprio in una splendida atmosfera attorno a un tavolo che si è svolta la Conviviale di San Martino.
Tutto questo è stato possibile, grazie al nostro presidente Nellina Conti e alla collaborazione attiva della socia fondatrice Francesca Pappalardo.
Negli ultimi anni le cantine sono diventate nuovi luoghi della socialità, sono spazi specializzati per la produzione del vino, sparsi nei nostri territori, come presidi di slow food, come luoghi d’incontro tra cultori della lentezza e buongustai della dieta mediterranea.
La giornata piena di sole ha avuto inizio con partenza alle ore 8.30 da Catania e arrivo alle ore 10:00 a Caltagirone.
Dopo un tour nel centro storico per apprezzare la bellezza di edifici e monumenti come: il Duomo, la Basilica normanna di San Giacomo, la Cattedrale di San Giuliano, la Corte Capitaniale, il Tondo Vecchio, per culminare con la spettacolare scalinata di Santa Maria del Monte,
si arriva alle ore 12:00 presso la “Cantina Barbadoro”.
Passeggiata tra i filari delle vigne e degustazione vino… per gli appassionati di vino… buon cibo … e tanto relax nella campagna siciliana.
Prima tappa: alla scoperta della Cantina Barbadoro attraverso i suoi vini biologici (bianco, rosso e rosato) dalla personalità unica, passeggiata nei vigneti per conoscere le varietà autoctone e le tecniche di agricoltura biologica.
Seconda tappa: Visita alla cantina per conoscere le tecniche di produzione.
Alle ore 13:30 si conclude con la degustazione tecnica dei vini della cantina serviti con tanti prodotti biologici a km 0 siciliani e squisitezze locali.
Vini in degustazione: Don Michelangelo, vino rosso da uve di Nerello Cappuccio; Siira, vino rosso da uve di Syrah; Terra, vino rosso da uve di Perricone;, Teres, vino rosato da uve di Nerello cappuccio.
Alla fine della giornata il nostro presidente Nellina Conti e la nostra socia Francesca Pappalardo erano soddisfatte, avendo ricevuto da tutti i soci e anche dai nostri ospiti, un gradito ringraziamento ed un arrivederci alla prossima.
Il segretario Giuseppe Calì