KC Torino – Inaugurazione della sala “emozionale” donata dal club all’Ospedale Regina Margherita

postato in: KC Torino, News, News dai Club | 0

Inaugurata oggi 29 settembre 2023, donata dal Kiwanis Club Torino all’Ospedale Regina Margherita, la sala “emozionale” attigua alla sala operatoria.
Da oggi i bambini che stanno per entrare in camera operatoria al Regina Margherita di Torino trovano, nella sala attigua, quella nella quale lasciano i loro genitori per venire preparati all’intervento, un momento di gioco e di svago. Ovvero una stanza colorata di blu con disegni e musiche divertenti che riportano figure di cartoni animati.
Un allestimento emozionale studiato appositamente per loro, donato all’ospedale, grazie a un progetto realizzato, in concerto con i medici, dalla Fondazione UniversiCà in collaborazione con Sim Computer e donato da Kiwanis Club Torino insieme ad altri sponsor.
“Abbiamo voluto donare ai bambini un momento di svago, di magia, di fantasia, prima di entrare in sala operatoria – spiega Ugo Serra, presidente del Kiwanis Club Torino – con delle piccole storie che portino loro un po’ di buon umore in un momento così delicato. Abbiamo lavorato a lungo a questo progetto, forti di un’importante sinergia e comunione di intenti da parte di numerosi torinesi e fondazioni bancarie che vi hanno creduto”.
È stato un grosso impegno finanziario per il club, che è stato supportato in parte da donazioni della Credem Euromobiliare PB SPA e dell’Unicredit, in parte dalla partecipazione alle serate di personaggi come Brachetti, Chiambretti e Gros.
Erano presenti all’inaugurazione, tra gli altri, Franca Fagioli, direttore dipartimento Pediatria dell’ospedale, il direttore sanitario Silvana Barbaro e Simona Quaglia, direttore dipartimento Anestesia e rianimazione.

RINGRAZIAMENTO DELLA DOTTORESSA ROBERTA GUALANDI DELL’OSPEDALE PEDIATRICO REGINA MARGHERITA DI TORINO

Buonasera Dr. Serra,
con molto piacere Le comunico che il progetto gentilmente proposto e offerto alla nostra Sala Operatoria dell’ospedale Regina Margherita, sta allietando, incuriosendo, divertendo e rilassando i nostri bimbi sempre tanto preoccupati di subire un intervento chirurgico.
Ogni tanto inseriamo nel proiettore qualche cartone animato diverso perché capita di avere bimbi diversi per età, sesso e gusti. Probabilmente potrebbero essere graditi anche cd musicali … stiamo pensando alla musica classica o alla musica rilassante… ha presente quella dei suoni della natura? In ogni caso ci stringiamo a Voi tutti in un grande abbraccio con l’intento di ringraziarvi per l’attenzione che avete dedicato a noi operatori e ai nostri bimbi. Il Vostro progetto fa la differenza anche agli occhi dei genitori e del personale dell’ospedale che porta i Bimbi in sala Operatoria, racchiude grande attenzione e cura davvero molto graditi.
Un ringraziamento profondo da parte di tutti noi.

Il personale medico e infermieristico del blocco operatorio ospedale infantile Regina Margherita di Torino.