Pomeriggio intenso e ricco di emozioni quello organizzato dal Kiwanis Club di Trapani il giorno 8 marzo presso il Museo Pepoli. Presenti il Sindaco della Città di Trapani Giacomo Tranchida, il Comandante della Capitaneria di Porto di Trapani Guglielmo Cassone, il Direttore Generale dell’ Aeroporto di Trapani Michele Bufo. Presenti le seguenti autorità kiwaniane: il luogotenente della Divisione 7 Sicilia Giuseppe Alletto, la Chair Distrettuale Service Leadership Programs e Chair Grandi Eventi Silvana Giacone e il Past Luogotenente Santo Minafò.
Il pomeriggio ha raccolto diversi momenti tutti intensi ed emozionanti: Primo: visita virtuale del Museo Pepoli inerente i più importanti dipinti ed opere d’arte sulla Donna a cura di Daniela Scandariato, storico d’arte, e Giampiero Montanti che ha interpretato le più importanti poesie e sonetti dedicati alla donna. Il tutto anticipato dai saluti della padrona di casa Annamaria Parrinello, Direttore del Museo. Secondo momento: relazioni giuridiche sul tema, a cura di Gabriella Orlando Avvocata e Caterina Maria Peraino già sindacalista e componente commissione Pari Opportunità. Terzo momento: Presentazione dei neo clubs giovanili sponsorizzati dal Kiwanis Club di Trapani: Builders Club Ciaccio Montalto, presenti il dirigente Annamaria Sacco, l’advisor interno Renata Grezelckack e i 16 giovani componenti; presentazione del Key Club Sciascia Bufalino, presenti il dirigente Scolastico Andrea Badalamenti, l’advisor interno Sabrina Nieddu e i 54 ragazzi soci. Quarto momento: proposte artistiche a cura del Builders Club che hanno realizzato un video contro la violenza sulle donne e 7 quadri dipinti da loro sul tema. Il Key club ha proposto due danze: hip hop la prima e danza contemporanea la seconda. Il coro Jesus Christ diretto dal Presidente del nostro club Sabina Braschi ha eseguito tre brani musicali dedicati alla donna con testi della poetessa trapanese Germana Bruno.
L’ultimo brano è stato anche ballato dal Key club. Una festa insomma. Un pomeriggio di commozione e gioia. Il pubblico presente ha applaudito a lungo numerosissimo e grato.