KC Trapani – Seconda giornata dedicata ai nuovi talenti in arte e musica lirica

postato in: KC Trapani, News, News dai Club, SP-CL | 0

25 aprile 2024.
Seconda Giornata che vede impegnato il Kiwanis club di Trapani nel suo service di valorizzazione dei talenti giovanili nell’arte e musica lirica. Il Presidente del Kiwanis club di Trapani Sabina Braschi, componente della Commissione Giudicatrice di uno dei più importanti Concorsi internazionali di Voci Liriche. Il concorso è stato fondato da Francesco Braschi così come il Kiwanis Club di Trapani, pertanto nasce già da oltre 10 anni l’idea di intestare una borsa di studio al giovane talento di ogni edizione.
La borsa di studio porta il titolo “Menzione Speciale Francesco Braschi Kiwanis Club di Trapani” . Verranno messi a concorso i ruoli de “Die Zauberflöte” (Il Flauto Magico) che andrà in scena il 24 e 26 luglio presso il Teatro “Giuseppe Di Stefano”, nell’ambito della 76^ Stagione del Luglio Musicale Trapanese.
“La grande partecipazione di candidati – ben sedici in più rispetto alla scorsa edizione – indica la fiducia che i giovani cantanti lirici, rivolti verso alte prospettive professionali e di carriera, ripongono nel Concorso “Giuseppe Di Stefano” – dichiara Walter Roccaro, direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese -. Questo credo dipenda anche dalla qualitá della giuria internazionale scelta a garanzia di competenza e imparzialità, nonchè dall’opera messa a concorso “Die zauberflöte” di W. A. Mozart, che costituisce da sempre uno dei banchi di prova più affascinanti e complessi per le giovani voci. Altro aspetto che mi piace sottolineare è il grande ventaglio di nazioni rappresentate: ciò testimonia, ancora una volta, che la Musica unisce i popoli ed è baluardo di Pace e Cultura della Pace”.
Il Kiwanis club di Trapani continua la sua opera di valorizzazione dei giovani e di formazione alla cultura della pace.
Sono stati ascoltati Luisa Bertoli, Alessandra Contaldo, Chiara Giambona, So Hyundai Kang, Moyses Colucci, Omarova Aziza, Piro Alessandra, Tatiana Previati, Jessica Ricci, Alisher Saksembayev, Martina Saviana, Jasmin Scramm, Arcilesi Antonino, David Costa Garcia, Anna Shemeyko, Caterina Trevisan, Trukhin Anatolii, Vilichi Adina, Zou Huiquian.