KC Zafferana Etnea, KC Sikelia Est e KC Etneo – Consegna di Uova pasquali Kiwanis alla Parrocchia Santa Lucia al Fortino

L’Arcivescovo di Catania Mons. Luigi Renna ha promosso la costituzione di un  Comitato Diocesano per il contrasto alla dispersione scolastica e povertà educativa.

In questo Comitato il Kiwanis è ben rappresentato dalla Presidente del Kiwanis Club Sikelia Est Nellina Conti e dalla Chair divisionale per il bullismo e cyberbullismo Francesca Rapisarda.

Il fenomeno della dispersione scolastica è sentito particolarmente nelle zone più disagiate della citta ed è qui che opera Padre Stefano, un Sacerdore di colore giunto in Italia dal Congo su di un barcone.

Padre Stefano con il suo carisma ha saputo formare nella Parrocchia Santa Lucia al Fortino una comunità fiorente con tanti ragazzi che possono frequentare un ambiente sano e formativo.

In occasione della Pasqua, Nellina e Francesca, hanno proposto di incontrare i ragazzi di quella comunità, i quali sono accorsi numerosi, per far sentire loro la vicinanza del Kiwanis mediante il dono di uova di Pasqua.

All’iniziativa hanno aderito i Club Etneo, Sikelia Est e Zafferana Etnea i quali con i loro Presidenti: la stessa Nellina Conti, Giuseppe Di Paola e Salvatore Chianello ed altri soci hanno incontrato numerosi ragazzi, molti dei quali accompagnati dai loro genitori.

All’incontro ha anche partecipato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Malerba di Catania Prof.ssa Agata Pappalardo, la quale ha sottolineato come la numerosa presenza di giovani contrasta con la carenza nei quartieri del centro di Catania. Loro sono il futuro della Città, ha sottolineato Salvo Chianello Past Governatore del Distretto Italia San Marino e attuale Presidente del Club Zafferana Etnea.

Francesca e Nellina, nel presentare ai presenti l’iniziativa hanno anche illustrato i principi del Kiwanis e come i kiwaniani si occupano, prevalentemente, della tutela dei bambini e degli adolescenti.

I Club partecipanti hanno promesso di sollecitare tutti gli altri Club della Divisione per finanziare il miglioramento del terreno di gioco del campetto di calcio esistente all’interno dell’oratorio della Parrocchia.