Kiwanis e Steradiodj – Giornate dell’Alfabetizzazione e della Protezione dell’istruzione dagli attacchi

Le giornate internazionali sono spesso legate a filo doppio non solo con le attività del KDISM ma anche tra loro. E molte volte riguardano argomenti che sono sotto gli occhi di tutti.

L’8 settembre si celebra la Giornata Internazionale dell’alfabetizzazione: introdotta dall’UNESCO partendo dalla situazione in alcuni paesi più poveri, in breve ci si è resi conto che i problemi riguardano anche molti paesi sviluppati (Italia inclusa). Il giorno dopo non è un caso se si celebra un’altra giornata per noi importantissima: la Giornata internazionale per proteggere l’istruzione dagli attacchi. Attacchi che possono venire dalle guerre (si pensi alla situazione in Ucraina o nella Striscia di Gaza), ma che possono essere legati ad altri fattori come le emergenze e soprattutto la povertà: i membri più giovani di famiglie in povertà estrema non hanno le risorse per studiare e devono pensare prima di tutto a contribuire ai bisogni familiari.

Ne abbiamo parlato giorno 9 settembre 2024 alle 16.00, in radio (e video). E come sempre, con il contributo di ospiti eccezionali.

Qui di seguito il link dell’incontro

C.Alessandro Mauceri