Dal Chair CRC e MSNA e MS – C. Alessandro Mauceri
Da uno studio realizzato dall’Osservatorio Indifesa sui dati di oltre 4.000 ragazzi e ragazze, il 65% di loro ha dichiarato di essere stato vittima di violenza, tra questi il 19% di cyberbullismo (molte volte riguardante soprattutto l’aspetto fisico, diventando body shaming).
Per contrastare il cyberbullismo, dal 2005, ogni anno a febbraio, si celebra il Safer Internet Day o SID. I cinque temi del SID 2024 sono: Grooming, Privacy e Diritti d’Immagine; Metaverso; BES e Tecnologie Applicate; Intelligenza Artificiale e mestieri del futuro; e Gaming. Obiettivo è sensibilizzare su un Internet migliore e più sicuro per tutti, in particolare per i bambini e i giovani. Un tema sempre più importante anche in considerazione dell’importanza che l’AI, l’Intelligenza Artificiale riveste nelle vite di tutti. Recentemente l’UE ha approvato l’AI Act che contiene molte novità per tutti e, in modo particolare, per i più giovani.
Qualche anno fa, con il patrocinio della Commissione Europea e di European Schoolnet, è stata lanciata la campagna Better Internet for Kids: tantissime iniziative per i più piccoli ma anche per adolescenti, docenti, genitori e ….per i Soci.
Ne abbiamo parlato in radio (e video) su SteradioDj con il Coordinatore AI Italia, ing. M.Galluzzo.
C.Alessandro Mauceri