C.Alessandro Mauceri

Maria Otranto

Carissimi Amici,

Per l’anno sociale 2023/24 il CDA del KDISM ha deciso di riporre in noi la sua fiducia e ci ha incaricati di assistere i Soci e i Club per il Service Minori Stranieri Non Accompagnati e Minori Scomparsi.
Il nostro primo atto non può che essere un sincero ringraziamento al Governatore Francesco Garaffa e a tutti i Membri del CDA.

Come sapete, ormai da anni il KDISM riveste un ruolo di primissimo piano a livello nazionale in questo settore. Un lavoro sempre più impegnativo e che richiede la collaborazione attiva di tutti i Soci del KDISM. Il numero dei MSNA in Italia è praticamente raddoppiato in due anni (anche a causa della guerra in Ucraina e di tutte le altre guerre in atto nel mondo, ma non solo). Questo richiede un impegno sempre più attivo. Sia direttamente (aiutando questi ragazzi in ogni modo possibile) che indirettamente (ad esempio, collaborando con i Garanti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e con altri soggetti istituzionali alla formazione di Tutori Volontari).

Per ciò che riguarda i Minori Scomparsi, a luglio scorso, il Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse ci ha inviato una nota con la quale comunicava di aver rinnovato la sua fiducia nel nostro lavoro: prosegue quindi il nostro compito di rappresentare il Distretto nel duplice ruolo di membro della Consulta del Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse e di Coordinatore del Gruppo/Tavolo Tematico 6 Minori Italiani e Stranieri Scomparsi. Purtroppo anche in questo caso, il numero dei minori scomparsi mostra un trend crescente preoccupante.

Ultima, ma non ultima, la nostra partecipazione al Tavolo Apolidia gestito da UNHCR Italia. Anche in questo caso, anno dopo anno, la nostra collaborazione con questo organismo delle Nazioni Unite è sempre più frequente e attiva: per il 2023/24 sono già stati previsti diversi corsi realizzati da UNHCR e KDISM in diverse scuole di alcune città italiane (il primo si è già tenuto ed è stato un successo).

La situazione dei MSNA e il numero dei minori sono sempre più preoccupanti. Per questo non  possiamo non rinnovare il nostro invito a TUTTI I SOCI del Distretto a fare parte della squadra che lavorerà a questo Service. Nessuno escluso. Potrete contattarci in ogni momento per qualsiasi domanda, suggerimento o per prendere parte attivamente alle tantissime iniziative che il Distretto ha in programma: alcune sono già in cantiere, altre le progetteremo e realizzeremo insieme.

Con affetto
Alessandro Mauceri, Giuseppe Bertini e Maria Otranto