KC Paternò – Passaggio della Campana

postato in: KC Paternò, News, News dai club | 0

Venerdì 27 settembre 2024, presso l’Auto Yachting Club di Catania, si è svolta la cerimonia del passaggio della campana del Club Paternò tra il Presidente outgoing Angelo Corsaro e la Presidente entrante Melina Benfatto.

 Il presidente uscente Angelo Corsaro, dopo aver ricordato la scomparsa di Turi Caruso e del socio Nunzio Frisenna, ha riassunto l’attività del club, così: “…..abbiamo patrocinato il Teatro giovane “Turi Pappalardo” portando in scena presso il Piccolo Teatro di Paternò “La scodella del cane”, una storia molto educativa, che ci invita a riflettere sui rapporti umani tra le diverse generazioni, promuovendo valori come il rispetto e la solidarietà verso i meno abbienti.

Nell’occasione la compagnia teatrale ha voluto donare al club 30 Pupi Siciliani che successivamente il club ha donato ad altrettanti bambini in occasione del Passaggio di Campana del Kiwanis Builders presso l’I.C. Don Lorenzo Milani e della donazione di un albero di Carrubbo fatto interrare dai bambini della scuola, spiegando loro che quell’albero era diventato il simbolo della legalità e della giustizia a seguito dell’uccisione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Il Club in condivisione con il nostro Key Club ha proceduto ad una raccolta fondi e a delle raccolte alimentari in occasione delle festività sia di Natale che di Pasqua per aiutare alcune famiglie bisognose della nostra città, consegnando il tutto alla Mensa Sociale “La Bisaccia del Pellegrino” di Paternò e agli Uffici Servizi Sociali del Comune. A fine gennaio presso il Liceo classico “M. Rapisardi” assieme al Key Club abbiamo partecipato con una conferenza e presentazione di un libro della scrittrice Francesca Saraceno, celebrando così il Giorno della Memoria, alla presenza anche del Sindaco dott. Nino Naso.

Nel periodo pre-pasquale abbiamo voluto mettere in scena con il Gruppo “Teatro Giovane Turi Pappalardo” la rappresentazione sacra “Jesus – Il processo” presso le chiese di S. Barbara e Cristo Re di Paternò e Chiesa Madre di Trecastagni, avendo ottenuto un grande successo.  In occasione della Conviviale di Pasqua organizzata in condivisione con il Club Catania Est, ho ricordato la figura di Turi Caruso, è stato un momento di commozione unanime per un caro amico sempre disponibile e di convinta dedizione per il Kiwanis. Successivamente, vengono donati alla scuola elementare dell’I.C. G. B. Nicolosi 120 Uova di Pasqua ad altrettanti bambini consegnati personalmente dai nipoti di Turi Caruso. E’ stato un momento di emozione da parte nostra, ma di gioia e felicità da parte di tutti i bambini.

Ancora, in data 6 aprile il nostro club ha patrocinato l’Associazione Gazzetta Rossazzurra per la presentazione del libro di Alfio Cartalemi “Michelangelo Virgillito ed il suo amore per Paternò”.

A metà aprile presso la stessa scuola I.C. G. B. Nicolosi abbiamo tenuto un incontro con i ragazzi di scuola media dal tema: “Incontro sul rischio sismico e la prevenzione a scuola”, ottenendo un grande risultato per l’importanza di avere messo a conoscenza i ragazzi, dando utili informazioni in modo semplice da parte del Chair Distrettuale ing. Giovanni Grasso socio del Club Kamarina ed ing. Benedetto Di Benedetto, socio del nostro club.

A fine aprile con i ragazzi del Liceo Classico ed Artistico “Mario Rapisardi” abbiamo organizzato una Conferenza sul tema: “Tuteliamoci con un uso corretto dei cellulari”, egregiamente tenuta dal prof. Loreto Di Donato dell’Università di Catania e del Chair Distrettuale ing. Alfredo Maria Cavallaro, socio del Club Zafferana.

A maggio presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Catania assieme al Key Club Liceo Classico “M. Rapisardi” Paternò abbiamo partecipato all’incontro su “Apolidia, una violazione dei diritti umani spesso trascurata” organizzata dai club Kiwanis Catania Est e Zafferana. A fine maggio abbiamo organizzato con il Centro Commerciale Etnapolis e l’Associazione MaBasta la settimana contro il bullismo e Cyberbullismo dal 20 al 26 maggio presso il centro Commerciale Etnapolis. Abbiamo avuto anche la partecipazione del chair divisionale sul bullismo la prof.ssa Francesca Rapisarda dell’Etneo. L’evento ha avuto la partecipazione di 14 istituti scolastici del comprensorio, 219 classi e 4.500 bambini. Tra l’altro, l’ultimo giorno abbiamo avuto la presenza di oltre 1.000 bambini. Grazie ai relatori avv. Antonio Villardita, avv. Giuseppe Gulisano, gli psicologi dott. Antonio Scollo e  dott. Francesco Cannavà, al Primo Dirigente della Polizia di Stato del Centro Operativo Servizio Cybernetica – Polizia Postale Sicilia Orientale dott. Marcello La Bella, al giornalista professionista e scrittore Luca Pagliari, il quale nell’occasione ha anche donato ed autografato il libro “#Cuoriconnessi” a tutti i bambini presenti. Un grazie anche ai sindaci intervenuti dei Comuni di Misterbianco Marco Corsaro e Paternò Nino Naso.

Abbiamo effettuato un bonifico di 1.350,00 euro corrispondente all’acquisto di n. 25 cicli vaccinali per altrettanti bambini. Ed, infine, anche una donazione di € 400,00 a favore del Kiwanis Children’s Found. Durante l’anno non sono mancate le Conviviali come la festa di San Martino, Natale, il Gran Ballo di Carnevale, Pasqua ed in ultimo Benvenuta Estate. Nell’occasione della 45^ Convention del Kiwanis International Distrettuale tenutasi a Sciacca, il Club Paternò ed il suo presidente per l’anno 2022/2023, siamo stati premiati come club e presidente “distinto e pinnacle”, premio superiore al distinto. Inoltre, sempre per lo stesso anno 22/23 siamo stati premiati con un attestato/riconoscimento di ringraziamento da parte dell’Unicef per aver sostenuto i programmi a favore dell’infanzia in Etiopia e Costa d’Avorio.

Ed, infine, per quest’anno siamo stati premiati con un attestato/riconoscimento di Club Model per il service “We Care about Kids” (Ci preoccupiamo dei bambini)…””””. A questo punto il presidente uscente ha ringraziato tutti i soci del Club Paternò, donando loro un piccolo omaggio.  Infine, ha insignito il socio del club Angelo Maria Galea con una Legion d’Onore per aver compiuto 25 anni di permanenza nel Kiwanis.

La presidente entrante prof.ssa Melina Benfatto, prendendo la parola, ha illustrato in maniera generica il suo programma e nominato il direttivo per l’a.s. 2024/2025, nelle persone di: Angelo Corsaro past Presidente; Giuseppe Trovato vice Presidente; Vito Palumbo Segretario e Presidente eletto; Gabriele Torrisi Tesoriere e Claudia Di Benedetto Cerimoniera.

Alla cerimonia erano presenti Presenti varie autorità kiwaniane, come il Luogotenente outcoming arch. Angelo Galea e incoming dott. Giuseppe Geremia, il Presidente eletto Kiwanis Europe dott. Elio Garozzo, il Vice Governatore del Distretto Italia San Marino dott. Nunzio Spampinato, il Past Trustee Kiwanis International dott. Nicola Russo, i Past Luogotenenti Governatori Roberto Suma, Epifanio Giuffrida, Filippo Lizzio, Antonio Sciuto, nonché i Presidenti di tutti i club della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità. Tra le autorità civili erano presenti l’avv. Angela Palazzo Giuffrida, responsabile Avvocatura dello Stato, il Console Onorario della Repubblica Ellenica Arturo Bizzarro, il Sindaco di Paternò dott. Nino Naso, Padre Giuseppe Scrivano.

Continuiamo ad andare avanti e Viva il Kiwanis….!!!