Sabato 5 ottobre al Ristorante La Kavallotta di Novara si è celebrato il cambio della campana del Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia. L’anno sociale del Kiwanis decorre dal 1° di ottobre al 30 settembre dell’anno solare successivo. Nei giorni a cavallo tra fine settembre e i primi di ottobre viene programmato l’avvicendamento delle cariche sociali: del Presidente internazionale, di quello europeo e dei vari distretti. In tutti i Club del sodalizio viene programmato il cambio della presidenza e di tutte le cariche sociali.
Per il Club di Ghemme la Presidente dell’anno sociale 2023-2024 Marta Pescio ha passato le consegne alla Presidente dell’anno sociale 2024-2025 Antonella (Antonia all’anagrafe) Ippolito. Sono passate da una all’altra le varie insegne del Club: il distintivo di Presidente, il Collare con i nomi di tutti i Presidenti succedutisi, la Charter (documento costitutivo del Club), il martelletto per il suono della campana, il Banner e le bandiere.
Come tradizione Marta Pescio ha riassunto il lavoro svolto durante il suo anno di presidenza, con una lunga sequenza di avvenimenti e di service dedicati ai bambini, secondo la mission. Ha ringraziato i soci e in particolare il consiglio direttivo del supporto datale per il raggiungimento dei vari obiettivi.
Antonella Ippolito ha poi tracciato a grandi linee il suo programma ed ha indicato i nominativi dei componenti il direttivo che la affiancherà in questo anno sociale appena iniziato.
Nel corso della serata Domenico Rossi del Comitato mantenimento e sviluppo del Distretto Italia S.M. ha consegnato il riconoscimento di Presidente Distinto a Maria Boniperti, che ha retto il Club di Ghemme nell’anno sociale 2022-2023, per l’attività svolta.
Sabato 28 settembre al ristorante Pinocchio di Borgomanero c’è stato il cambio di consegne tra la Luogotenente Governatore 2023-2024 della Divisione 17 Piemonte Elena Bartella del Club di Ghemme e il Luogotenente Governatore 2024-2025 Alain Barberi del Club di Borgomanero. Anche in questo caso Bartella ha elencato le attività svolte nel corso dell’anno a livello divisionale e ringraziato i Presidenti e gli altri collaboratori della Divisione per il supporto che le hanno garantito, mentre Barberi ha tracciato il suo programma con un cenno particolare alle patologie legate all’alimentazione (in primis bulimia e anoressia) che stanno diventando una vera piaga sociale tra i giovani.