KC Capo d’Orlando – Passaggio della Campana

Il Kiwanis Club di Capo d’Orlando ha inaugurato il nuovo anno sociale 2024-2025 il 5 ottobre u.s.

Presso la sala del ristorante Il Circoletto di Capo d’Orlando si è svolta la cerimonia del passaggio della Campana e delle insegne dal presidente uscente Ing. Giuseppe Paparone al nuovo presidente Dott. Salvatore Valenzise.

La cerimonia si è tenuta alla presenza del Luogotenente della Divisione 1 Sicilia dei Due Mari Valdemone Avv. Pietro Luccisano, di tutti i soci del club e dei rappresentanti di tutti i club della Divisione, dalla Prof.ssa Anita Paparone consorte del sindaco di Capo d’Orlando la quale ha portato il saluto dello stesso sindaco impegnato in attività istituzionale e dall’arciprete Padre Nello Triscari. Presenti i rappresentanti dei club service del territorio, Lions, Rotary, FIDAPA, Soroptimist.

Durante la cerimonia il presidente uscente ha ripercorso l’intensa attività sociale svolta durante il suo mandato e ha ringraziato tutto il direttivo che lo supportato durante il mandato. Ha ricordato i vari incontri tenuti con gli studenti delle scuole di vario ordine e grado, la prevenzione odontoiatrica svolta nelle stesse scuole. Particolare risalto è stato dato a tre preziose attività: la partecipazione al service divisionale consistente nella donazione della Sala Lego al DISM dell’Ospedale Mandalari di Messina, ovvero una sala attrezzata con numerosi giochi della LEGO che sono molto preziosi nel mantenimento e nello sviluppo di competenze cognitive e di psicomotricità. L’avvio dello sportello socio-psico-educativo, presso i locali del Comune di Capo d’Orlando, su iniziativa particolare del Dott. Giuseppe Sapone pedagogista e Garante comunale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, già past president del nostro Kiwanis club. Si tratta di un luogo di accoglienza e ascolto dei bisogni dell’infanzia e della genitorialità. Altro prezioso ed impegnativo service si è compiuto con la donazione alla comunità dell’area gioco presso la piazzetta Conforto adiacente alla Parrocchia Sant’Antonio.

Il nuovo presidente Valenzise ha esposto il suo programma che consisterà nel mantenimento della continuità col presidente Paparone per quanto riguarda gli incontri nelle scuole e la messa a regime dello sportello socio-psico-educativo. Inoltre a ciò ha annunciato la sua sensibilità verso le difficoltà vissute dalle famiglie con bambini colpiti da sindrome dello spettro autistico e di voler lavorare in questa direzione.

Il neo eletto presidente Valenzise, insieme al suo nuovo direttivo, programma alcune attività legate al centenario dell’autonomia di Capo d’Orlando (1925-2025) sottolineando che la necessità di ricordare le proprie radici e la propria storia, vada estesa alle giovani generazioni.

Per realizzare quanto sopra il nuovo presidente si avvarrà dell’aiuto del direttivo nominato tra i soci del club: Giuseppe Paparone segretario nonché immediato past president, Sandro Gazia presidente eletto, Umberto D’Urso tesoriere, Giuseppe Sapone vice presidente e cerimoniere, Marc’Aurelio Rosana addetto stampa, i consiglieri Carmelo Sicilia, Amintore Mangano, Calogero Monastra, Giuseppe Rifici, Nicolò Cancellieri, Teresa Lazzaro, Claudio Leccio.