KC Borgomanero – “Oltre l’umano: l’evoluzione dell’intelligenza”

postato in: KC Borgomanero, News, News dai club | 0

Si è svolta presso il Ristorante Pinocchio la prima conviviale della annata 2024/2025 del Kiwanis Club Borgomanero.

La neo Presidente Dott.sa Gabriella TACCA  ha voluto individuare  un tema  di particolare e stringente attualità, quello relativo all’ Intelligenza artificiale, ed alle sue implicazioni nella  nostra vita di tutti i giorni.
Nonostante non sia più una novità, dato che si parla di essa ormai da decenni, l’IA continua a essere una tematica molto dibattuta e studiata e sicuramente possiamo considerarla la più straordinaria e complessa creazione a cui l’uomo abbia mai dato vita.

A condurci in questo mondo è stato Tommaso BARBACCI, socio fondatore dello studio pubblicitario Icona77, Direttore creativo di Vivovers e fondatore di Orma Blu, associazione di promozione sociale nata nel 2023 per la fruizione del territorio  da parte di tutti attraverso l’utilizzo di IA.
Con l’ausilio di slides il relatore ha tratteggiato la storia dell’IA fin dalla sua origine, e del suo creatore Alan Turing, geniale matematico  (e filosofo) inglese, affetto da sindrome di Asperger, che fin dagli anni 50 studiò il concetto di algoritmo   e che influenzò la nascita della disciplina dell’informatica.  L’IA include di tutto, dagli smart assistant come Alexa ai robot aspirapolvere e alle auto a guida senza conducente. I sistemi informatici utilizzano gli algoritmi di machine learning per elaborare grandi quantità di dati storici e crearne modelli.
Ed è proprio sui dati, sulla loro origine e sulla loro fruizione che si è incentrata la seconda parte della relazione di BARBACCI: il loro utilizzo nella diagnosi medica,  nella ricerca scientifica, la loro autenticità, l’impiego fraudolento.
Si è evidenziata la necessità di una loro certificazione, per lo meno per certe applicazioni, ma il tutto è ancora in divenire e la massima attenzione e “diffidenza” devono guidare noi tutti in tale approccio.

Tante le domande al relatore ed ovvio l’accenno a Chat GPT, forse l’app  di IA generazionale  più diffusa che molti di noi utilizzano.
La annata Kiwaniana 2024/2025   non poteva iniziare meglio con la scelta  azzeccata dell’argomento che ha  visto grande  risposta  e d apprezzamento.

Al termine la Presidente Gabriella TACCA  ha ringraziato il Relatore per la chiara esposizione di un argomento così “difficile” e tutti i soci ed ospiti che con la loro presenza rendono SEMPRE possibile la attuazione dei service kiwaniani.