Desidero innanzitutto ringraziare il Governatore Stefano Farese che, in spirito di continuità con i precedenti Governatori Angela Catalano, Salvatore Chianello e Francesco Garaffa, ha rinnovato anche quest’anno questo Service.
Vorrei raccontarvelo non con le parole, ma con le emozioni che si vivono ad ogni tappa, che sanno scavare nell’anima, raccogliere i segreti, respirare i silenzi, che sanno suscitare interrogativi senza risposte…e per questo vi invito a seguire il Giro Hand Bike e a partecipare nelle varie città!
Ecco in cosa consiste: in tutte le tappe del Giro che si svolge in varie città d’Italia (ogni anno diverse, salvo alcune che si sono innamorate di questo evento e lo richiedono per più anni), vengono messi striscioni con il nome e il logo del Kiwanis lungo il percorso della gara e alla partenza/arrivo.
Gli atleti corrono con le loro Hand Bike per un’ora lungo il percorso e nell’ultimo giro, quando passano davanti alla Giuria, viene suonato un tocco di campana ed alzato il cartello “Ultimo giro” sponsorizzato dal Kiwanis e con il nostro logo (simbolico incoraggiamento: forza, ti siamo vicini, ce la puoi fare!)
Al momento della Premiazione, ai primi classificati di ogni categoria (di solito sono 10/12 categorie per tappa) doniamo una maglietta rosa con il logo Hand Bike davanti e logo e scritta Kiwanis con l’ a.s in corso e il nome del Governatore sul retro. Molte magliette sono state date ad atleti stranieri ed hanno varcato i confini.
Le gare si svolgono tra marzo ed ottobre e dopo la metà di febbraio 2025 ci sarà la Conferenza stampa a Milano in cui verrà presentato l’itinerario del Giro!! (sarà ovviamente mia cura dare tempestivamente comunicazione della data precisa non appena la saprò, in modo da favorire la partecipazione del Kiwanis sin da questo evento, come è stato negli anni precedenti) e tramite il sito e la chat di volta in volta ricorderò le date e le città in cui si svolgerà la gara cosi il Governatore, i Luogotenenti e i Presidenti potranno partecipare e condividere questi momenti!!
Questo è il Service Hand Bike quindi: grande visibilità, ma anche e soprattutto testimonianza di costanza, dedizione, solidarietà, fratellanza e Amore (con la A maiuscola) per la Vita, preziosa sempre e comunque in ogni istante!!!
A presto e buon anno Kiwaniano a tutti!
Maria Francesca Mosca