Il 25 ottobre, il KC Kamarina ha patrocinato una interessante attività prevista nel programma sociale: la conoscenza di una delle donne più rivoluzionarie e innovative del secolo scorso: Rosa Balistreri.
L’emancipazione sociale, la nascita di nuove idee e la volontà di superare gli schemi culturali sono state alla base della sua vita. Una donna che ha voluto ribellarsi all’idea della sottomissione e alle condizioni sociali al punto di pagare il duro prezzo della prigione, facendo di ciò il mezzo per trasmettere le sue idee tramite la musica e le poesie.
Tutto questo è stato il pomeriggio culturale cui non poteva non essere presente il KC Kamarina, sempre vicino alle idee di cultura, emancipazione e inclusione sociale.
Il tutto è stato sapientemente illustrato dai relatori, narratori e cantastorie presenti in sala che hanno evidenziato come la protagonista della serata, Rosa Balistreri, ha voluto vivere la propria vita al di fuori di ogni tipo di ruolo o schema femminile, con esperienze di vita oltre ogni normale logica.
Tutto si è svolto con notevole presenza di pubblico e la partecipazione dei presenti con i loro interessanti interventi.