Il Kiwanis Club Malta First, insieme al Club Acicastello Rivieta dei Ciclopi, presidente Mela Albana, ha inaugurato un nuovo capitolo di impegno nella tutela dei diritti dell’infanzia, coinciso con l’apertura dell’Osservatorio per l’Infanzia nel Mediterraneo. Questa iniziativa rappresenta un passo decisivo per monitorare le condizioni dei minori nella regione e promuovere politiche inclusive e di sostegno.
Per celebrare la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia, i club il 14 novembre hanno riaffermato la loro missione di proteggere i più vulnerabili attraverso progetti educativi, assistenziali e sociali. Il coinvolgimento nel Mediterranean Children’s Movement (MCM), sancito dalla firma della Former Presidente di Malta, Marie Louise Coleiro Preca, pone il Kiwanis Club Malta First come riferimento per i diritti dei bambini nell’area euromediterranea.
Un contributo significativo è arrivato dall’Avv. Silvio Aliffi, Presidente del Kiwanis Club Malta First, che ha tenuto una relazione appassionata sui diritti dell’infanzia. Aliffi ha sottolineato come sia fondamentale, non solo tutelare i diritti già riconosciuti, ma anche promuovere nuovi strumenti e spazi di partecipazione per i bambini. Ha inoltre ribadito l’importanza di un approccio globale che integri istituzioni, famiglie e associazioni, al fine di garantire un futuro più equo e sostenibile per le nuove generazioni.
Cristina Tornali, Chair distrettuale, ha completato l’intervento evidenziando l’importanza di un approccio sinergico tra istituzioni e organizzazioni locali per affrontare le disuguaglianze e costruire un futuro più equo per i minori. La creazione dell’Osservatorio rappresenta una piattaforma di dialogo e azione concreta che contribuirà a dare voce ai diritti dei bambini.