Il Kiwanis Club Cosenza, che opera da 42 anni sul territorio cosentino, si è unito il 20 Novembre ad altri club service del territorio, in un interessantissimo collegamento online nella giornata internazionale per i diritti dell‘Infanzia.
Come è noto, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child – CRC) è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.
La Carta internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza elenca i diritti che devono essere garantiti alle bambine e ai bambini di tutto il mondo, base fondamentale per garantire che tutti possano crescere in modo sano, sicuro e con il rispetto della loro dignità e dei loro bisogni.
Gli argomenti trattati hanno contribuito a risvegliare l’interesse e ad attirare in special modo l’attenzione di tutti i partecipanti su alcuni importantissimi diritti che vengono troppo spesso trascurati e disapplicati, con particolare riferimento agli abusi sui minori, ai minori stranieri non accompagnati, ai minori scomparsi, ai minori vittime di maltrattamenti o di cyberbullismo.
Per gli interventi del Kiwanis si ringraziano:
il Presidente del KC Cosenza Dott. Paolo Trotta, (ospite anche su Steradiodj con Kiwanis)
il Luog. Gov. della Div.12 D.ssa Maria Otranto,
i relatori: Ing. Mauceri Chair del DISM MSNA,
il segretario del KC Cosenza Avv.Antonio Mirabelli.