“Diffondiamo la Kiwalita” Service per i ragazzi speciali tra arte e musica: una scuola inclusiva.
Il Kiwanis Club Malta First ha avviato un service straordinario supportando la MCM e la Malta Foundation, per la trasformazione di una scuola primaria di Gozo in un centro inclusivo di arte-terapia. Questo progetto, rivolto a ragazzi speciali e bambini con autismo, mira a creare uno spazio educativo e terapeutico dove l’arte e la musica diventano strumenti di crescita e integrazione.
Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il Club Aci Castello, sponsor dell’iniziativa, e al sostegno di autorità locali come il Sindaco di St. Paul’s Bay, Cenzu Galea. Il Governatore del Kiwanis, Avv. Stefano Farese, rappresentato a Malta dall’immediato past Luogotenente Angelo Galea, ha successivamente in un messaggio lodato il lavoro svolto dai club coinvolti, in particolare il contributo di Marie Louise Coleiro Preca, che ha ribadito il suo supporto alle attività Kiwaniane ringraziandole pubblicamente.
Nella serata inaugurale si è svolto un emozionante concerto tenuto da ragazzi speciali e ragazzi normotipici insieme. La cantante, in particolare, era una ragazza autistica che non parla di consueto, ma con la musica può esprimersi cantando.
In un filmato si sono mostrate queste nuove tecniche comunicative che hanno suscitato interesse anche nelle istituzioni governative maltesi con le congratulazioni del Ministro.
Questa nuova scuola inclusiva rappresenta un modello di eccellenza per l’intero Mediterraneo, dimostrando come la cooperazione tra enti e associazioni possa trasformare vite e costruire una società più giusta e accogliente.