Cari Amici,
il 4 dicembre 2024, dalle ore 9,30 alle ore 11,00 circa, ci riuniremo in videoconferenza per parlare di presepi, per mostrarne l’universalità del messaggio e la diversità delle forme espressive.
Il Presepe infatti, al di là della celebrazione natalizia e del suo significato per tutta la cristianità, ha assunto nel tempo un carattere di “universalità” che non ha confini geografici essendosi diffuso in tutti e cinque i continenti.
La Natività viene rappresentata, infatti, in quasi tutte le culture: in Africa, in America, nell’Oceania o nell’Asia, si realizzano Presepi in modo del tutto originale e particolare, spesso vere e proprie opere d’arte. Non è raro, infatti, scoprire animali esotici come iguane, elefanti, giraffe, alci, renne, popolare i presepi al posto dei tradizionali bue e asinello; oppure, in altri casi, veder riprodotta l’ambientazione tipica di una determinata comunità: tende da deserto o freddi igloo, capanne degli indiani d’America, solo per citare alcuni esempi, fanno da sfondo alle Natività di alcuni popoli.
Ecco quindi il carattere di universalità e il ‘messaggio’ che emerge dietro la rappresentazione della Natività: la ricerca della pace in terra per gli uomini di buona volontà, indipendentemente dalle nazionalità, dalle razze, dal colore della pelle o dalla confessione religiosa.
Mi affiancheranno nella mattinata Rosalba Fiduccia, Lgt. Gov. della Div. 6 Sicilia, per una presentazione del Kiwanis e Padre Pippo Matraxia con un intervento sul significato tradizionale del presepe.
Vi aspetto e Vi invito a coinvolgere le scuole.
In allegato un facsimile di lettera da inviare ai Dirigenti scolastici e la Locandina con il link per il collegamento.
Francesco Zicari, Chair Giornata dei Presepi
ALLEGATI
Locandina con link (pdf)
Lettera per le scuole con Locandina e link (docx)