L’Istituto Comprensivo “Domenico Costa” di Augusta ha ospitato lunedì 20 novembre l’evento promosso dal Kiwanis Club Augusta in occasione della “Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.
Dopo i saluti della dirigente scolastica prof.ssa Valentina Lombardo, che insieme alle insegnanti di riferimento hanno assistito all’incontro, è intervenuto il Presidente del Club di Augusta Avv. Luca Vita che ha ringraziato l’istituto per l’opportunità di poter intervenire su un tema molto importante per i Kiwaniani parlando sui diritti dell’Infanzia ai giovani studenti dell’istituto.
Il Presidente ha ricordato che sono passati 35 anni dall’adozione di quella Convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici: la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Adottata nel 1989, l’Italia l’ha ratificata il 27 maggio 1991.
È quindi intervenuto il Luogotenente Governatote della Div. 3 “Sicilia Sud Est” Avv. Antonello Forestiere complimentandosi con la dirigenza scolastica e con il Club di Augusta per l’iniziativa che quest’anno nei programmi del nostro Distretto Nazionale, presieduto da Stefano Farese, sono previsti tanti progetti sui diritti dell’infanzia contro la violenza sui giovani, contro il bullismo e il cyberbullismo, sulla sicurezza stradale, sull’obesità e disturbi alimentari, sulla prevenzione odontoiatrica infantile, per la ricerca delle malattie rare e per lo spettro dell’autismo e per i progetti per una città inclusiva e per la difesa dell’ambiente.
Come ha affermato il nostro Governatore Stefano Farese le alleanze che l’UNICEF stringe a livello globale sono cruciali per raggiungere i risultati prefissati. La collaborazione con il Kiwanis, a livello nazionale e internazionale, ha già permesso di salvare migliaia di bambini e bambine: lotta alla carenza di iodio, eliminazione del tetano materno e neonatale, inclusione sociale per i minori stranieri non accompagnati, malnutrizione nello Yemen, siccità e malnutrizione in Etiopia.
Durante l’anno inoltre ci saranno occasioni di incontro con i ragazzi sui vari temi di interesse per l’Istituto con i nostri esperti.
È quindi intervenuto il dott. Salvatore Cannavà che è entrato nel merito con l’ausilio di slide e ha parlato ai ragazzi dei loro diritti previsti dalla Convenzione dell’ONU. Tante le domande da parte dei ragazzi a cui Cannavà ha risposto in maniera esauriente.
È quindi intervenuta l’Avv. Silviarita Feccia, garante comunale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nostra socia. Il Garante ha ricordato, ai ragazzi, che ad Augusta da qualche anno è stata istituita, dall’amministrazione comunale, su proposta del Kiwanis Club Augusta, la figura del Gadia. Il garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza segnala e promuove iniziative per assicurare la promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con riguardo al diritto alla famiglia, all’educazione, all’istruzione e alla salute. Inoltre segnala alle autorità giudiziarie e agli organi competenti chiunque commetta abusi contro i minori e maltrattamenti contro i bambini, ad esempio sfruttandoli a fini sessuali, lasciandoli in stato di abbandono o sottoponendoli ad un lavoro forzato. Bambini, adolescenti e adulti possono rivolgersi al GA.D.I.A. fornendo notizie di abusi e reati contro i minori. La Feccia ha inoltre parlato dei progetti futuri fra i quali incontro, ascolto e prevenzione per gli studenti, informandoli dei loro diritti e raccogliendo le loro istanze.