KC Kamarina – Giornata dei diritti delle persone con disabilità

Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità; per il Kiwanis Club Kamarina è stata l’occasione per portare avanti una delle attività più importanti che aveva in programma. Infatti, giorno 7 dicembre, presso l’auditorium dell’ICS “F.Traina” si è svolto un incontro dibattito tra i ragazzi e i relatori, testimoni di esperienze personali riguardo le disabilità di vario genere.
È stata una fantastica giornata, le testimonianze di persone che vivono personalmente una vita speciale sono state il migliore esempio di quanto importante sia far capire cosa vuol dire vivere anche la normalità. L’intervento della professoressa Ragusa, mamma speciale che ha nella sua vita una bimba altrettanto speciale ci ha profondamente commosso; così pure il campione olimpico medaglia d’oro Pippo Carrubba, testimone vivente di come sia possibile avere degli obiettivi ambiziosi, pur con enormi difficoltà. Il nostro caro amico e socio Tonino ci ha dato dimostrazione di quanto lo sport possa fare da sponda in molte situazioni difficili; e ancora l’Amministrazione Comunale con l’ass.re alla P.I. e il prezioso intervento del nostro Lgt Antonello Forestiere che ringraziamo per il suo impegno. Un grazie al dirigente, purtroppo non presente per impegni personali, sempre disponibile a queste iniziative. Questa attività è stata, in tanti anni di Kiwanis, una tra le più preziose e speciali.

Tutto questo serve a far sapere quanto, nella normalità di ogni giorno, sia speciale ogni giorno, sia importante la nostra vita e ciò ci sia da insegnamento e porti ad un principio unico e importante: quello dell’inclusione sociale.

Il KC Kamarina, ha fortemente voluto organizzare questa attività e mettere in risalto i vari aspetti sociali, spesso sottesi, che riguardano le persone diversamente abili.