Si è svolta sabato 18 Gennaio a Vigevano la Convention Regionale Team Lombardia Special Olympics Italia “The future is here” -“il fuoco dell’inclusione accende i cuori e apre le menti ” a Vigevano, nella Cavallerizza del Castello Sforzesco.
A rappresentare il Kiwanis, dimostrando il nostro impegno, la nostra condivisione e vicinanza, hanno presenziato dalla Divisione 15:
Il Luogotenente Governatore Silvia Rinaldi (KC Insubria), il Luogotenente Governatore Eletto Mariano Garbarini (KC Pavia), il Past Luogotenente Giancarlo Albanesi (KC Pavia Visconteo), la socia e consigliere del KC Insubria Lara Calbucci e il KIAR per la Lombardia Andrea Volpe (KC Insubria).
Insieme alle Autorità della Regione Lombardia, del territorio e delle varie Associazioni Sportive e di volontariato, anche il Kiwanis DISM per voce del Luogotenente Silvia Rinaldi ha potuto esprimere tutta la solidarietà, la vicinanza profonda e la sintonia con i principi di inclusione e gioia di vivere legati a tale meravigliosa attività, da sempre sentiti, grazie anche alla partecipazione sportiva e supportiva di Alessandro De Faveri Chair del Service Special Olympics e prematuramente scomparso. L’emozione da loro vissuta è un motivo di rinnovato entusiasmo per seguire questo importante Service.
Ecco una breve relazione inviata dal Luogotenente Div.15 Silvia Rinaldi:
“La mattinata è stata ricca di contenuti relativi all’organizzazione delle prossime giornate Olimpiche degli Word Winter Games che si terranno a Torino (Sestriere, Bardonecchia, Pragelato) dall’8 al 16 marzo p.v. e che vedranno gareggiare 1500 atleti provenienti da 102 Nazioni che si sfideranno in 8 discipline sportive.
Molti atleti del Team Italiano erano presenti e ci hanno raccontato, di persona e con video intensi, quale sia il significato di tali esperienze e quale e quanta sia la ricchezza di poterle vivere direttamente e condividerle con altri.
Davvero emozionante il momento della “estrazione” dei tre nomi di chi porterà la fiamma olimpica, di chi la appoggerà al braci ere olimpico e di chi pronuncerà il giuramento dell’atleta Special Olympics:applausi a scena aperta e musica a ricordare il flashmob fatto dagli atleti nella edizione 2024.
Per tutti il giuramento dell’atleta di Special Olympics: -Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze – che,non a caso, è lo stesso che pronunciavano i gladiatori quando entravano nell’arena.”
Una testimonianza quella riportata dai nostri amici della Divisione 15 che ci stimola a partecipare fattivamente, come volontari di supporto, nelle modalità predisposte dagli organizzatori, ma anche solo con la nostra presenza, con l’incitamento, il sostegno ed il nostro caloroso applauso con cui possiamo esprimere tutta l’ammirazione e l’affetto per questi straordinari Atleti!!
Maria Francesca Mosca, Chair Special Olympics