Nella splendida cornice del Palazzo della Cultura, giorno 30 novembre 2024 si è tenuto il convegno: “L’infrastruttura di ricerca KM3NeT: dallo studio dell’universo alla crescita dell’economia della Sicilia”
Convegno estremamente interessante che ha affascinato e coinvolto tutti presenti! Relatore il prof. G. Cuttone, che ha avuto ed ha un ruolo importante nel progetto Km3NeT, infrastruttura di ricerca europea per la costruzione di telescopi sottomarini per la rilevazione di neutrini ad alta energia.
Ha relazionato sapientemente In modo chiaro, ha parlato ai non addetti ai lavori di fisica nucleare, di neutrini da rivelare, di astrofisica multimessaggera.
Ha illustrato come esperimenti di infrastrutture di ricerca (IR) come il Km3Net, rivelano neutrini e come la relativa acquisizione di dati potrà fornirà informazioni su ciò che è accaduto nell’Universo circa 130 milioni di anni fa.
I rivelatori, organizzati in stringhe alte 700 m, sono allocati in mare, alla profondità di 3500 m al largo di Capo Passero. Rivelatori le cui tecnologie sono innovative per le profondità marine in cui operano. Il goal finale sarà un telescopio sottomarino di lato 1 km3!
Abbiamo appreso come la sinergia e la complementarietà delle informazioni fornite da altre infrastrutture di ricerca, che rivelano anch’esse neutrini, riusciranno a fornire maggiori informazioni sull’Universo, quasi una mappatura di esso, per saperne di più. C’è ancora tantissimo da scoprire.
Molteplici e importanti sono le ricadute dei dati forniti da l’IR KM3neT nei vari ambiti di ricerca scientifica e che spaziano dalla geofisica alla vulcanologia, dalla biologia marina all’astrofisica particellare.
Strategiche saranno le informazioni nel campo della sicurezza: numerosi, infatti, sono i cavi sottomarini, di diversa natura, posti nei fondali del Mediterraneo e dei quali l’ IR KM3NeT ci potrà dare informazioni.
Notevole l’impatto economico e sociale che l’IR KM3NetT ha e avrà in Sicilia.
Un sincero ringraziamento al prof. G. Cuttone (Principal Investigator di Progetto KM3NeT Italia) per questa opportunità fornita al Kiwanis Club Catania Est e agli ospiti. L’entusiasmante relazione ha arricchito i presenti, li ha appassionati e stimolati ad un ampio dibattito finale. Grazie alla prof.ssa A. Tricomi, Direttore sezione INFN di Catania, per essere intervenuta, alla dott.ssa Rosa Coniglione (Leader WP7 di Progetto), alla dott.ssa Carla Di Stefano (Responsabile della simulazione Montecarlo e data Analisi di Progetto), alla dott.ssa Grazia Umana (Responsabile INAF di Progetto), al dott Sebastiano Ciancio (Infrastructure Manager di progetto) e al dott. Corrado Trigilio (Dirigente di ricerca INAF di Catania).
Ringrazio le autorità presenti: Giuseppe Geremia, Luogotenente Governatore della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità, Elio Garozzo, Presidente eletto KI-E, Nicola Russo, past Trustee Kiwanis International, Nunzio Spampinato, Vice Governatore DISM, le Presidenti di altri KC e il presidente del Consiglio del comune di Catania Sebi Anastasi per aver partecipato.