Lo scorso 22 gennaio, il Kiwanis Club Mediterraneum, rappresentato dal Presidente Philip Drury, dal Past President Giovanni Spataro, dal Segretario Vittorio D’Antone, e dagli Advisors Philip Drury, con la partecipazione del Past Governor Salvo Chianello, ha celebrato l’anniversario della fondazione del Kiwanis International.
La celebrazione si è svolta presso la Scuola Media “Salvo Basso”, sede del Builders Club, e presso il Liceo “E. Majorana”, sede dell’omonimo Key Club.
Gli incontri hanno visto la partecipazione dei giovani membri dei due S.L.P. (Service Leadership Program), degli advisors delle rispettive scuole, il Prof. Philip Drury e il Prof. Antonio Barone, delle Dirigenti scolastiche, la Prof.ssa Valeria Bomba per la Scuola Media “Salvo Basso” e la Prof.ssa Ornella Stipala per il Liceo “Majorana”, oltre ai docenti. Durante gli eventi, i rappresentanti del Kiwanis hanno fatto conoscere ai presenti le attività di Service promosse dai Club Kiwanis, mentre gli studenti hanno raccontato le iniziative realizzate durante l’anno scolastico, rivolte a sostenere i soggetti più vulnerabili della comunità, suscitando emozione e coinvolgimento tra tutti i partecipanti.
L’occasione è stata anche un momento di apertura dei due club giovanili alle nuove generazioni: gli studenti delle classi inferiori sono stati invitati ad aderire per garantire un naturale ricambio, con il passaggio degli alunni della Scuola Media “Salvo Basso” al Liceo e degli studenti del Key Club “E. Majorana” all’Università.
La Dirigente Valeria Bomba è rimasta affascinata delle attività del Kiwanis, sottolineando che avrebbe voluto conoscere prima questa realtà. Ha ricordato con emozione il periodo trascorso nel suo primo incarico di preside presso un liceo di Paternò, domandandosi come mai il Kiwanis non avesse mai fatto visita in quella sede.
Durante l’incontro al Liceo Majorana, una Docente che ha partecipato all’ incontro ha espresso il desiderio di collaborare con il Kiwanis, manifestando la sua disponibilità a svolgere attività attività di servizio nel Kiwanis.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, durante i colloqui tra i docenti e i genitori degli studenti, molti genitori hanno chiesto informazioni sul Kiwanis, incuriositi dai racconti entusiasti dei figli che avevano condiviso in famiglia le esperienze vissute al mattino con i rappresentanti del Club.