KC Mediterraneum e KC Terre di Aci – Convegno su Sant’Agata con raccolta fondi per un service in Uganda

Martedì 11 Febbraio alle 19:00, presso il salone biblioteca dei frati domenicani in Catania Piazza San Domenico, ha avuto luogo un convegno sul tema “Sant’Agata segno di speranza e libertà in Cristo”, organizzato dai club Kiwanis “Terre di Aci” e “Mediterraneum” con la conduzione, come cerimoniere, di Filippo Lizzio.

La serata ispirata e proposta dalla nostra socia Lidia Privitera è decorsa in modo molto fluido ed è stata apprezzata da parte dei numerosi ospiti presenti.

L’elemento conducente è stato la conferenza magistrale su Sant’Agata da parte del Presidente degli amici del Rosario dottor Giuseppe Claudio Carbonaro, affiancato dalla giornalista dottoressa Adelaide Barbagallo, interventi molto apprezzati per i notevoli approfondimenti storico culturali religiosi e popolari.

La serata ha avuto implicitamente un supporto alle finalità umanitarie della missione Sant’Agata “amici del Rosario” mediante una piccola raccolta fondi, nella fattispecie su indicazione dell’arcivescovo monsignor Renna, mirato alla costruzione di un pozzo di approvvigionamento idrico in Uganda.

Dopo un breve intervento dei rappresentanti dei due clubs, Nando Cacciola ed Epifanio Giuffrida, ha avuto luogo un breve intrattenimento musicale il cui tema, riferito anche agli autori Bellini e Verdi su tematiche religiose, è stato illustrato dal maestro Salvatore Samperi, unitamente alla presentazione degli artisti che ne hanno interpretato brevi brani, i soprani Elisa Moschella e Sonia Fortunato, accompagnati al piano dai rispettivi maestri Salvatore Samperi e Francesco Tuttilomondo, riscuotendo un notevole successo per la eccezionale bravura interpretativa.

Dopo la consegna dei guidoncini e gli omaggi floreali ai relativi interpreti maschili e femminili, come di rito, la serata si è conclusa con l’intervento del luogotenente governatore in carica Giuseppe Geremia.