Il Kiwanis Club di Elimo Paceco, il 05/03/2025, presso le scuola I.C. “Giuseppe Montalto di Marausa e Salinagrande, con il Service Texere, ha promosso la conoscenza delle tecniche tessili e ceramiche antiche attraverso laboratori educativi nelle scuole.
Il progetto si è articolato in tre percorsi tematici:
• “Educare con l’arte” (Service per l’istruzione): i bambini delle scuole primarie hanno partecipato a un percorso didattico che ha unito storia, arte e manualità, guidati da esperti del settore.
• “Trame di Natura” (Service per l’ambiente): i laboratori si sono svolti in siti archeologici e parchi naturali, in particolare a Segesta, per realizzare opere artistiche con materiali ecologici e riciclati, nel rispetto dell’ambiente.
• “Intrecci di Cultura e Territorio” (Service per l’identità culturale e il turismo sostenibile): i bambini hanno creato manufatti ispirati alle decorazioni e ai motivi delle antiche civiltà del Mediterraneo, riscoprendo il legame tra arte, storia e patrimonio locale.
Attraverso Texere, il Kiwanis Club Elimo Paceco ha realizzato tre service in uno, intrecciando istruzione, natura e arte in un’unica iniziativa, capace di educare, sensibilizzare e valorizzare il patrimonio storico e ambientale. Ringraziamo il relatore Architetto Luigi Biondo Direttore del parco di Segesta e i due artisti Silvia Scaringella e Mbengue Guedes.