KC Chieti Theate – Leggiamo intorno al mondo presso l’Istituto Comprensivo 3

Percorsi, viaggi, incursioni per riscoprire la lettura nella straordinaria quotidianità.

Leggere intorno al mondo, per portare la lettura dove normalmente non arriva. Per mettere in circolazione parole e storie nel territorio, inteso come insieme di luoghi vissuti, e farle arrivare alla comunità nella sua complessità, dagli adolescenti ai soggetti fragili.

Il progetto, realizzato dal Kiwanis Chieti Theate , in collaborazione con Istituto Comprensivo3 di Chieti, plesso di Via Lanciano e con i ragazzi del K-Kids si basa sull’assunto che “lettura, ricerca, istruzione e cultura sono un fattore di crescita oltre che sociale e culturale”.

Il progetto in risposta al Service Distrettuale “Leggiamo intorno al Mondo” persegue dunque lo scopo di coinvolgere i discenti nella scoperta della lettura attraverso occasioni insolite e inaspettate. Il testo donato alla classe  alla presenza della segretaria de Kiwanis Chieti Theate, Fabiana Ventresca e il Chair SLP Anna Maria Borgonsoli  ha come titolo ”LAMERICAAA! LAMERICAAA! 1916! di Roberto Giuliani. Un testo molto attuale  che sa avvicinare le giovani generazioni, i ragazzi delle nostre scuole, a prendere confidenza storica con il fenomeno migratorio italiano.