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Domenico Gattuso
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INTRODUZIONE
È un progetto di educazione alla salute per le scuole. Uno stile di vita sano è fondamentale per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative, tra cui quelle neoplastiche.
Il progetto “Gli stili di vita vincenti” intende promuovere stili di vita salutari come sintesi di un equilibrato rapporto con se stessi, con gli altri e con l’ambiente. In particolare, mira ad orientare i giovani a una cultura che favorisca lo sviluppo di uno stile alimentare corretto e di una abitudine costante al movimento.
Aree Tematiche: alimentazione, tabagismo, movimento, ambiente, salute
1) Alimentazione
Il progetto mira a far conoscere quattro cibi alleati del benessere: la frutta, la verdura, i cereali e i legumi. In particolare, si basa sulle indicazioni dell’OMS e del WCRF, che suggeriscono il consumo prevalente di “cibi di provenienza vegetale, con cereali non industrialmente raffinati e legumi in ogni pasto e un’ampia varietà di verdure non amidacee e di frutta”. Il progetto è rivolto agli alunni e ai genitori della Scuola Primaria e Secondaria
Il progetto mira ad evidenziare la relazione tra cibo e salute, fare acquisire una maggiore consapevolezza sulla scelta del cibo, migliorare la capacità di scelta degli alimenti con cognizione, non solo sulla base di impulsi emotivo-affettivi.
Partendo dall’idea che negli ultimi cinquant’anni il rapporto con l’alimentazione si sia profondamente alterato e che, in particolare tra gli adolescenti, appaia elevata la preoccupazione per la dieta, per il peso e per l’immagine corporea, il progetto mira ad orientare i giovani a una cultura positiva, che promuova auto-accettazione e favorisca lo sviluppo di uno stile alimentare coerente e salutare, che si può rivelare protettivo anche per il rischio di incorrere in malattie, tra cui quelle oncologiche.
OBIETTIVI:
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far conoscere ai ragazzi le sostanze nutritive necessarie al nostro organismo per un’alimentazione bilanciata e preventiva,
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farli riflettere sul proprio stile alimentare,
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interrogarsi insieme sui “miti” alimentari,
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favorire una valutazione attenta della pubblicità e delle notizie sull’alimentazione fornite dai mass media, imparando a leggere le etichette nutrizionali,
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condividere significati cognitivi, emotivi e relazionali legati al cibo,
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imparare a “problematizzare” immagini di corporeità femminile e maschile proposte dai mass media.
2) Tabagismo, alcool e stupefacenti
Lotta al tabagismo e nella sensibilizzazione dei giovani per contrastare il consumo di sigarette; statistiche recenti evidenziano come, nella maggior parte si inizia a fumare nelle scuole medie e proprio questo fenomeno diventa un fattore prognostico importante per lo sviluppo del cancro polmonare;
È rivolto ad adolescenti con un’età compresa tra i 12 e i 14 anni e segue il modello dell’influenza sociale, che si propone di rafforzare tutte quelle abilità legate alle relazioni o ai comportamenti sociali (life skills).
OBIETTIVI:
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favorire lo sviluppo ed il consolidamento di competenze interpersonali;
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sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
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correggere le errate credenze dei ragazzi sull’accettazione dell’uso di alcol, tabacco e sostanze psicoattive;
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migliorare le conoscenze dei rischi sull’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive.
3) Movimento e benessere
OBIETTIVI:
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favorire la pratica sportiva come fattore di potenziamento del livello generale di benessere;
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favorire nei ragazzi la percezione della propria efficacia rispetto alla prestazione proposta;
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promuovere la percezione della propria fisicità;
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sostenere, attraverso il progetto, la ricerca del miglioramento della propria postura come strumento di benessere;
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costituire un’occasione per divertirsi in modo sano e gratificante, rafforzando la relazione interpersonale con un gruppo.