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Domenico Gattuso

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INTRODUZIONE

È un progetto di educazione alla salute per le scuole. Uno stile di vita sano è fondamentale per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative, tra cui quelle neoplastiche.

Il progetto “Gli stili di vita vincenti” intende promuovere stili di vita salutari come sintesi di un equilibrato rapporto con se stessi, con  gli altri e con l’ambiente. In particolare, mira ad orientare i giovani a una cultura che favorisca lo sviluppo di uno stile alimentare corretto e di una abitudine costante al movimento.

Aree Tematiche: alimentazione, tabagismo, movimento, ambiente, salute 

1) Alimentazione
Il progetto mira a far conoscere quattro cibi alleati del benessere: la frutta, la verdura, i cereali e i legumi. In particolare, si basa sulle indicazioni dell’OMS e del WCRF, che suggeriscono il consumo prevalente di “cibi di provenienza vegetale, con cereali non industrialmente raffinati e legumi in ogni pasto e un’ampia varietà di verdure non amidacee e di frutta”. Il progetto è rivolto agli alunni e ai genitori della Scuola Primaria e Secondaria

Il progetto mira ad evidenziare la relazione tra cibo e salute, fare acquisire una maggiore consapevolezza sulla scelta del cibo, migliorare la capacità di scelta degli alimenti con cognizione, non solo sulla  base di impulsi emotivo-affettivi.

Partendo dall’idea che negli ultimi cinquant’anni il rapporto con l’alimentazione si sia profondamente alterato e che, in particolare tra gli adolescenti, appaia elevata la preoccupazione per la dieta, per il peso e per l’immagine corporea, il progetto mira ad orientare i giovani a una cultura positiva, che promuova auto-accettazione e favorisca lo sviluppo di uno stile alimentare coerente e salutare, che si può rivelare protettivo anche per il rischio di incorrere in malattie, tra cui quelle oncologiche.

OBIETTIVI:

  • far conoscere ai ragazzi le sostanze nutritive necessarie al nostro organismo per un’alimentazione bilanciata e preventiva,

  • farli riflettere sul proprio stile alimentare,

  • interrogarsi insieme sui “miti” alimentari,

  • favorire una valutazione attenta della pubblicità e delle notizie sull’alimentazione fornite dai mass media, imparando a leggere le etichette nutrizionali,

  • condividere significati cognitivi, emotivi e relazionali legati al cibo,

  • imparare a “problematizzare” immagini di corporeità femminile e maschile proposte dai mass media.

2) Tabagismo, alcool e stupefacenti
Lotta al tabagismo e nella sensibilizzazione dei giovani per contrastare il consumo di sigarette; statistiche recenti evidenziano come, nella maggior parte si inizia a fumare  nelle scuole medie e proprio questo fenomeno diventa un fattore prognostico importante per lo sviluppo del cancro polmonare;

È rivolto ad adolescenti con un’età compresa tra i 12 e i 14 anni e segue il modello dell’influenza sociale, che si propone di rafforzare tutte quelle abilità legate alle relazioni o ai comportamenti sociali (life skills).

OBIETTIVI:

  • favorire lo sviluppo ed il consolidamento di competenze interpersonali;

  • sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;

  • correggere le errate credenze dei ragazzi sull’accettazione dell’uso di alcol, tabacco e sostanze psicoattive;

  • migliorare le conoscenze dei rischi sull’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive.

3) Movimento e benessere

OBIETTIVI:

  • favorire la pratica sportiva come fattore di potenziamento del livello generale di benessere;

  • favorire nei ragazzi la percezione della propria efficacia rispetto alla prestazione proposta;

  • promuovere la percezione della propria fisicità;

  • sostenere, attraverso il progetto, la ricerca del miglioramento della propria postura come strumento di benessere;

  • costituire un’occasione per divertirsi in modo sano e gratificante, rafforzando la relazione interpersonale con un gruppo.

4) Ambiente e Inquinamento
Il progetto ha lo scopo di dare ai bambini semplici nozioni di inquinamento delle varie componenti ambientali (aria, acqua, suolo, ecc.), nozioni generali sulle cause dell’inquinamento e prevenire e tutelare l’ambiente.

La correlazione fra inquinamento ambientale e alcune malattie è ormai accertata, numerosi studi epidemiologici e tossicologici indicano come causa di alcune importanti malattie l’esposizione agli agenti inquinanti presenti in ambiente, come particolato atmosferico, conosciuto meglio come PM10, metalli pesanti, amianto, composti organici come gli idrocarburi aromatici, diossine, ecc. L’intervento proposto ha come sfondo teorico la conoscenza dei principali comportamenti chimico-fisici dei maggiori inquinanti ambientali, collegandoli alla potenziale esposizione e conseguente interazione con l’uomo. La conoscenza dei meccanismi alla base dell’interazione inquinante-uomo aumenta la consapevolezza della necessità di adottare azioni correttive sugli stili di vita ad oggi presi a modello.

Possibile svolgimento del progetto in collaborazione con la Squadra della  Polizia dello Stato che si occupa della terra dei fuochi (hanno già dato piena disponibilità)

Domenico Gattuso