Previous slide
Next slide
Uova di Pasqua Valeria Capua, Francesco Cardile
Eventi per raccolta fondi Biancamaria Toccagni, Angelo Ferraro
Ricerca sponsorizzazioni e donazioni Delly Fabiano
Kiwanis Children’s Fund Maurizio di Profio
Raccolta fondi per strumenti medici (anoressia e bulimia: Plicometro ed altri) LTG tutti
da Valeria Capua
Cari Amici Kiwaniani, buon anno sociale 2024-2025.
Quest’anno, dopo una bella gavetta che mi ha visto impegnata nei training in giro per l’Italia, ho l’onore ed il privilegio di coordinare l’Area dei Service Distrettuali Fund-raising che si occupa della RACCOLTA FONDI.
Voglio quindi, prima di tutto, ringraziare il Governatore del DISM Stefano Farese per avere riposto, ancora una volta sulla mia persona, la fiducia, nel riconfermarmi tra l’altro Chair in uno con Francesco Cardile (Clubs Juppiter Reggio Calabria e Junior Italia) del service “Uova di Pasqua” nonchè il Past Governatore Angela Catalano, Coordinatrice dei Services Distrettuali, con la quale abbiamo anche condiviso i training organizzati per l’anno sociale scorso 2023-2024.
L’area tematica affidatami è particolarmente rilevante e strategica in quanto si dedica alla raccolta fondi utili alla realizzazione di services a favore di bimbi e ragazzi più bisognosi di attenzioni.
Sarà mia cura mettere a disposizione il mio spirito Kiwaniano, l’impegno, la mia professionalità e il mio alto senso di responsabilità per rendere il Kiwanis Distretto Italia-San Marino protagonista di questo GRANDE progetto.
Siamo oramai tutti consapevoli che Il KDISM raccoglie fondi attraverso diverse iniziative e progetti di service, con l’obiettivo di sostenere i bambini e le comunità in difficoltà.
Il Kiwanis, nel solco di quanto già realizzato, anche quest’anno si fa promotore del Service Distrettuali Fund-raising con l’obiettivo di pianificare, elaborare e realizzare una serie di progetti ed iniziative di grande importanza sulle comunità.
I principali ambiti e METODI DI RACCOLTA FONDI attraverso cui sarà sviluppato il Service sono:
Eventi di Beneficenza: Organizzando eventi come cene, concerti e aste di beneficenza per raccogliere fondi.
Donazioni Dirette: Accettando donazioni tramite bonifici bancari, sponsor e altre forme di pagamento utilizzando l’IBAN fornito sul sito o donando direttamente il 5 X mille al Distretto San Marino.
Progetti Specifici: Collaborando con organizzazioni come UNICEF per progetti mirati.
Vendita di Prodotti: Vendendo prodotti a tema Kiwanis Distretto Italia-San Marino, il cui ricavato va a finanziare i loro progetti, vedi per esempio il service “UN UOVO PER LA VITA”.
Attraverso la Fondazione KCF (Kiwanis Children’s Fund) che svolge un ruolo importantissimo per ciascun Club al mondo e, quindi, anche del Distretto Italia San Marino.
Queste attività permettono al Kiwanis di finanziare numerosi progetti a favore dei bambini e delle comunità locali e internazionali.
Sulla base di queste preliminari considerazioni di seguito, il piano operativo degli obiettivi che possano guidare tutti i club del DISM a sviluppare progetti e iniziative concrete.
PIANO OPERATIVO
Anche quest’anno il Consiglio Direttivo del Distretto Italia – San Marino ha deciso di riproporre progetto di fund-raising “UN UOVO PER LA VITA” che, ogni anno, coinvolge circa 80 club del nostro Distretto ed i loro programmi sponsorizzati attraverso un simbolo che contraddistingue da anni la Pasqua per giovani e meno giovani: le uova di Cioccolato.
Un “Uovo per la Vita” si basa sulla donazione, effettuata a seguito di offerta, di uova di cioccolato al latte o fondente (a scelta), dal peso di 300 gr. c.a. ciascuno, con sorpresa e collarino personalizzato con il logo del Kiwanis Distretto Italia San Marino.
Visti i risultati dello scorso anno, il nostro Governatore Stefano Farese, ha deciso di stipulare una Convenzione con l’UNICEF.
Pertanto, quale coordinatrice dell’Area dei Service Distrettuali Fund-raising che si occupa della RACCOLTA FONDI, sono certa di potermi affidare alla generosità di tutti club per la realizzazione dei service tutti programmati dai club e di quello che in quest’anno sociale è di maggior attenzione, a favore del contrasto alla patologia dell’anoressia e della bulimia.
La realizzazione di panchine lilla nei singoli comuni e di una raccolta fondi per sopperire alle esigenze nascenti da questa patologia, anche mediante l’acquisto di strumenti medici, è un modo di sensibilizzare a queste problematiche.
Per far tutto ciò mi avvarrò di grandi esperti CHAIR :
Eventi per raccolta fondi: Biancamaria Toccagni (Club San Marino) e Angelo Ferraro (Clubs Lentini ed Esperia)
Ricerca sponsorizzazioni e donazioni: Adelina detta Delly Fabiano (Club Cosenza Città degli Enotri)
Kiwanis Children’s Fund: Maurizio di Profio (Club Palmi – Piana di Gioia Tauro ed Esperia)
Raccolta fondi per strumenti medici: (anoressia e bulimia: Plicometro ed altri) LTG tutti
Per gli strumenti Medici affidati ai Luogotenenti questi sensibilizzeranno i club della propria Divisione affinché facciano donazione al Distretto per l’acquisto di strumenti medici.Uova di Pasqua: Valeria Capua (Club Palmi – Piana di Gioia Tauro), Francesco Cardile: (Clubs Juppiter Reggio Calabria e Junior Italia)
Un abbraccio a tutti e a presto.
Valeria Capua, (Club Palmi – Piana di Gioia Tauro) Responsabile service Area Fund-raising – Raccolta Fondi
UN “UOVO PER LA VITA”
Per la realizzazione del progetto “Un Uovo per la Vita”, (anche al fine di evitare sovrapposizioni con manifestazioni analoghe di altre associazioni) i soci di tutti i Club Kiwanis, e dei loro programmi sponsorizzati (K-Kids, Builders Club, Key Club, Circle K e Aktion Club), che aderiranno all’iniziativa, potranno proporre, come da tradizione, l’uovo del Kiwanis nelle piazze, nei centri commerciali, nelle scuole e sui sagrati delle chiese.
Prenotare le Uova Kiwanis ha un duplice fine:
unire tutti i kiwaniani del Distretto sotto lo stesso marchio
aiutare chi ha più bisogno di aiuto con la raccolta fondi (non solo in piazza ma anche durante le nostre conviviali) o donando le uova presso centri diurni, case famiglia o ospedali.
Ogni Club può scegliere il numero di uova che ritiene più congruo da offrire e/o donare, gli ordini potranno essere richiesti a multipli di 12/14.
Ogni uovo contiene una sorpresa e viene consegnato assieme al volantino esplicativo del progetto “Un Uovo per la Vita”; il trasporto e la consegna, nei punti di raccolta saranno preventivamente concordati con i Luogotenenti.
Un abbraccio a tutti e a presto.
Valeria Capua, (Club Palmi -Piana di Gioia Tauro)
Francesco Cardile: (Clubs Juppiter Reggio Calabria e Junior Italia)