PREMESSA
Competenza e meritocrazia sono due fattori fondamentali alla base di una società giusta ed equilibrata. Non sempre però chi ha competenze valide riesce ad emergere e non sempre chi occupa una determinata posizione lavorativa vi è giunto per merito. Perché si verificano tali situazioni? Uno dei motivi, a volte, è l’assenza di possibilità economiche per consentire ad una persona meritevole di compiere un certo percorso formativo e professionale. Non è raro imbattersi in famiglie che non riescono a sostenere le spese richieste per la formazione di uno o più figli. Tuttavia il diritto allo studio è un diritto sancito dalla Costituzione italiana e dalla Dichiarazione universale dei diritti umani ONU. È un diritto sancito nella Carta dei diritti dei bambini (CRC – Convention on the Rights of the Child) perché è lo strumento più valido per combattere povertà, emarginazione e sfruttamento. L’art. 34 esplicita, per tutti i cittadini, il diritto di accedere al sistema scolastico. Nello stabilire che “La scuola è aperta a tutti”, il primo comma dell’art. 34 della Costituzione fonda un diritto all’istruzione di carattere universale. Aperta a tutti significa senza alcuna condizione o requisito: né la cittadinanza, né altro.
Prendendo spunto da questo, nell’ambito dei vari service di questo anno sociale, nell’AREA 1 Istruzione è previsto “ Borse di studio istituite dai Club.” Il progetto rappresenta un’opportunità per far conoscere il Kiwanis, le finalità, la mission e poi si potrà offrire un contributo alla formazione dei giovani del territorio seguendo i valori di solidarietà e impegno che il Kiwanis ha sempre incarnato.
STEP
-
Il service è indirizzato alle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado dell’istruzione.
-
Ogni club interessato potrà coinvolgere le scuole del territorio o scegliere un istituto di riferimento.
-
Inviare alle Scuole o Scuola scelta una lettera di presentazione del Kiwanis, le finalità, i service di impatto sulla comunità educante.
-
Esplicitare la motivazione ad istituire una o più borse di studio per studenti meritevoli e/o che abbiano difficoltà economiche.
-
Individuare i criteri per conferire la borsa di studio (rendimento- reddito medio-basso ecc.)
-
L’ammontare economico delle borse o della borsa di studio, dipende dalla situazione contabile del club che sponsorizza.
-
Confrontarsi con i docenti dopo le segnalazioni ricevute sugli studenti.
-
I docenti di classe interessati faranno riflettere su quanto sia importante per ogni studente impegnarsi quotidianamente per raggiungere risultati di eccellenza.