Chair
Anna Maria Borgonsoli

 

PREMESSA

Competenza e meritocrazia sono due fattori fondamentali alla base di una società giusta ed equilibrata. Non sempre però chi ha competenze valide riesce ad emergere e non sempre chi occupa una determinata posizione lavorativa vi è giunto per merito. Perché si verificano tali situazioni? Uno dei motivi, a volte, è l’assenza di possibilità economiche per consentire ad una persona meritevole di compiere un certo percorso formativo e professionale. Non è raro imbattersi in famiglie che non riescono a sostenere le spese richieste per la formazione di uno o più figli. Tuttavia il diritto allo studio è un diritto sancito dalla Costituzione italiana e dalla Dichiarazione universale dei diritti umani ONU. È un diritto sancito nella Carta dei diritti dei bambini (CRC – Convention on the Rights of the Child) perché è lo strumento più valido per combattere povertà, emarginazione e sfruttamento. L’art. 34 esplicita, per tutti i cittadini, il diritto di accedere al sistema scolastico. Nello stabilire che “La scuola è aperta a tutti”, il primo comma dell’art. 34 della Costituzione fonda un diritto all’istruzione di carattere universale. Aperta a tutti significa senza alcuna condizione o requisito: né la cittadinanza, né altro.

Prendendo spunto da questo, nell’ambito dei vari service di questo anno sociale, nell’AREA 1 Istruzione  è previsto “ Borse di studio istituite dai Club.” Il progetto rappresenta un’opportunità per far conoscere il Kiwanis, le finalità, la mission e poi si potrà offrire un contributo alla formazione dei giovani del territorio seguendo i valori di solidarietà e impegno che il Kiwanis ha sempre incarnato.

STEP

  1. Il service è indirizzato alle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado dell’istruzione.

  2. Ogni club interessato potrà coinvolgere le scuole del territorio o scegliere un istituto di riferimento.

  3. Inviare alle Scuole o Scuola scelta una lettera di presentazione del Kiwanis, le finalità, i service di impatto sulla comunità educante.

  4. Esplicitare la motivazione ad istituire una o più borse di studio per studenti meritevoli e/o che abbiano difficoltà economiche.

  5. Individuare i criteri  per conferire la borsa di studio (rendimento- reddito medio-basso ecc.)

  6. L’ammontare economico delle borse o della borsa di studio, dipende dalla situazione contabile del club che sponsorizza.

  7. Confrontarsi con i docenti dopo le segnalazioni ricevute sugli studenti.

  8. I docenti di classe interessati faranno riflettere su quanto sia importante per ogni studente impegnarsi quotidianamente per raggiungere risultati di eccellenza.

In molte Divisioni, qualche club ha già da vari anni avviato questo percorso ma quest’anno si vuole ancor di più sponsorizzare questo service e garantire il sostegno economico a studenti meritevoli.

In sintonia con le parole di Papa Francesco nell’Omelia di apertura del Sinodo sui Giovani, 3 ottobre 2018

Sappiamo che i nostri giovani saranno capaci di profezia e di visione nella misura in cui noi, ormai adulti o anziani, siamo capaci di sognare e così contagiare e condividere i sogni e le speranze che portiamo nel cuore.

Auguro a tutti un anno sociale gratificante e sempre viva  il KIWANIS!

Anna Maria Borgonsoli, Chair Distrettuale Area1 Borse di Studio Istituite dai Club