Dai Chair “Leggiamo intorno al mondo” M.F. Mosca e Loriano Lotti

Cari amici Kiwaniani,
scrivere come Chair del Service “LEGGIAMO INTORNO AL MONDO” è un privilegio ed un onore e per questo ringraziamo il Governatore Stefano Farese per la fiducia.
È un progetto la cui importanza e sensibilità non hanno confini perchè significa  aiutare i bambini a coltivare l’amore per la lettura e ad ampliare i propri orizzonti…
La nostra proposta è molto semplice, ma concreta e fattibile.
Proponiamo ad ogni Club, coinvolgendo ovviamente i Luogotenenti a fare da tramite, di individuare una scuola (pensiamo più facilmente proponibile per il progetto una scuola materna o primaria) a cui donare un libro (può essere di fiabe, di avventure o di viaggi), presentarlo in un momento condiviso e chiedere poi ai bambini, in gruppo o singolarmente, di provare a cambiare il finale, creando così una o più nuove storie, riviste con gli occhi e la fantasia dei piccoli e di presentare poi questa edizione rivisitata al Club proponente. I Club invieranno al sito queste esperienze, le scuole possono anche realizzare un video con la lettura della storia originale di quella rivisitata e quelle più originali verranno selezionate per la presentazione in Convention.
Ci sembra una idea utile, oltre che per avvicinare alla lettura, anche per stimolare la capacità creativa dei bimbi e per coinvolgerli in un percorso formativo di crescita. E inoltre è un ulteriore modo per  il Kiwanis  di proporsi all  scuole…
Maria Francesca Mosca e Loriano Lotti