Carissimi amici kiwaniani,
Desidero innanzitutto ringraziare il nostro Governatore Stefano Farese per avermi indicato e incaricato come Chair per questo importante service distrettuale sulla “Giornata Internazionale dell’educazione”.
L’educazione è un diritto umano, un bene pubblico e una responsabilità di tutti. Cos’è la giornata mondiale dell’educazione?
L’educazione – spesso preclusa a molti bambini, soprattutto nei paesi più poveri – è fondamentale non solo per la crescita dei singoli individui, ma anche per lo sviluppo dell’intera società, perché rappresenta lo strumento più valido per combattere disuguaglianze, povertà, emarginazione e sfruttamento. La Giornata internazionale dell’educazione che si celebra il 24 gennaio, istituita dalle Nazioni Unite, invita a riflettere sull’importanza dell’educazione come diritto per tutti e bene pubblico, anche alla luce dei grandi cambiamenti che sono stati imposti dalla pandemia di Covid-19.
Il diritto all’educazione è sancito dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989 (articoli 28 e 29). Si parla di educazione anche nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei paesi membri dell’Onu: in particolare, l’Obiettivo di sviluppo sostenibile numero 4 mira a «fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità permanenti di apprendimento per tutti» entro il 2030.
L’educazione, inoltre, è una delle tre aree d’intervento che costituiscono i pilastri di un importante documento nazionale: il Quinto Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, approvato il 21 maggio 2021 dall’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. Il Piano – disponibile sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, nella pagina dedicata – promuove azioni innovative e di rafforzamento a favore dei minorenni.
Per approfondire il tema della Giornata si segnalano uno dei due rapporti dell’Unesco:
- A new social contract for education e Global Education Monitoring.
Esso vuole mettere in guardia sul crescente fenomeno della disuguaglianza e dell’esclusione scolastica. Pubblicato sul sito Unesco Digital Library: https://unesdoc.unesco.org/home.
Spunti di riflessione interessanti si trovano anche nel sito di Reggio Children (https://www.reggiochildren.it/), centro internazionale per la difesa e la promozione dei diritti che nasce per valorizzare e rafforzare l’esperienza delle scuole comunali di Reggio Emilia, conosciuta in Italia e nel mondo come Reggio Emilia Approach®. Attraverso le sue attività, Reggio Children opera per sperimentare, promuovere e diffondere nel mondo un’educazione di qualità.
Segnalo materiali di studio selezionati dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro: ricerca bibliografica sull’educazione; ricerca bibliografica sull’istruzione; ricerca bibliografica sulla povertà educativa; ricerca bibliografica sul diritto all’educazione/istruzione; ricerca bibliografica sul diritto all’educazione/istruzione dei bambini e adolescenti disabili.
Altri materiali e notizie sono disponibili sul sito del DIPARTIMENTO MINISTERALE PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA alle tematiche Educazione e Istruzione, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.
Oltre ai siti succitati, vi suggerisco di vedere i videoclip, ALCUNI DIVERTENTI E PARTICOLARMENTE SIMPATICI, che sono pubblicati sul sito del Distretto, nella pagina dedicata alla Giornata, per essere utilizzati a vostro piacimento.
Come diceva Nelson Mandela “l’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo”.
Siete inoltre pregati di inviare tutto il materiale a vostra disposizione sulle attività che saranno svolte oltre che al sito, al mio indirizzo mail, in modo tale da poter realizzare un progetto comune che sarà unificato in un prodotto completo.
Ecco i miei riferimenti:
Giovanni Grasso, KC Kamarina e KC Esperia
archgrasso.gio@gmail.com
Cell. 3920833138
Grazie a tutti voi, auguro buon Kiwanis!