Dal Chair Hand Bike M.F. Mosca – Emozioni, solidarietà, amore per la Vita alla conclusione dell’Edizione 2024 del Giro d’Italia

Domenica 20 ottobre si è conclusa l’Edizione del 2024 del Giro Hand Bike con una festa strepitosa con tantissimi atleti, il Team Hand Bike, gli sponsor…130 partecipanti in un clima festoso di rispetto, di stima, di ammirazione…una testimonianza di come lo sport riesce ad annullare le barriere e a far nascere gioia e fraternità, nonostante le situazioni avverse (annullata all’ultimo la tappa di Como, per la seconda volta in due anni!!!). Doveva essere la festa conclusiva dell’Edizione 2024, ma in realtà è stata anche la festa di inizio di nuove prospettive, il preludio per altre affermazioni e la testimonianza di come la costanza e la tenacia hanno la meglio, sempre!!!
Presenti alla Premiazione il Luogotenente Governatore Divisione 15 Lombardia Liguria Silvia Rinaldi, il Presidente del Kiwanis Club di Como Paolo Sciarra, il Vice Presidente del Kiwanis Club Insubria, Andrea Volpe.

Questo è il Service Hand Bike ….emozioni uniche che vanno al di là di ogni contingenza, che sanno scavare nell’anima, raccontare segreti, raccogliere emozioni, respirare silenzi…

Sono grata al Governatore in carica Stefano Farese che, in spirito di continuità con i precedenti Governatori Angela Catalano, Salvatore Chianello e Francesco Garaffa, mi ha rinnovato anche per l’anno sociale in corso come Chair del Service Hand Bike.

Voglio solo brevemente raccontare in cosa consiste.

In tutte le tappe del Giro, che si svolge in tutta Italia, vengono messi striscioni con il nome ed il logo Kiwanis lungo il percorso della gara. Gli atleti corrono con le loro Hand Bike per un’ora lungo il percorso e nell’ultimo giro, quando passano davanti alla giuria, viene suonato un tocco di campana e alzato il cartello “Ultimo giro”, sponsorizzato dal Kiwanis e con il nostro logo (simbolico incoraggiamento: forza, ti siamo vicini, ce la puoi fare).
Al momento della premiazione ai primi classificati di ogni categoria (di solito sono 10/12 categorie per tappa) doniamo una maglietta rosa Kiwanis con il logo Hand Bike sul davanti e la scritta Kiwanis con l’a.s. in corso ed il nome del Governatore sul retro…Molte magliette sono state date ad atleti stranieri ed hanno varcato i confini….

Vi garantisco che è bello veder girare anche nel pre-gara o dopo le nostre magliette…così il Kiwanis gira e si fa conoscere….in molti mi hanno chiesto approfondimenti per conoscere meglio la nostra realtà…Grande visibilità quindi ….certo ma ancor più grande, vi garantisco l’emozione che si prova…ogni volta cerco di raccontarla, ma solo chi ha partecipato può descrivere le sensazioni provate; e inoltre nella penultima tappa a Bari-Noicattaro abbiamo premiato anche un atleta under 14!!! non vi posso illustrare a parole la gioia del suo sguardo, la sua contentezza nel sentirsi affermato ed ammirato…

Ecco questo è il Service Hand Bike…è emozione, amore per la vita, costanza, dedizione, solidarietà, fratellanza, al di là di ogni retorica ed io sono grata per avere il privilegio di vivere, nel doppio ruolo di Chair Distrettuale Kiwanis e di Medico ufficiale del Giro Hand Bike, queste emozioni uniche che vanno al di là di ogni contingenza!

Dopo la metà di Febbraio 2024 ci sarà a Milano la Conferenza stampa Ufficiale con la comunicazione delle varie tappe (sarà mia cura dare tempestivamente comunicazione della data precisa in modo da favorire la partecipazione del Kiwanis sin da questo evento, come del resto è stato negli anni precedenti) e tramite il sito e la chat di volta in volta ricorderò le date e le città in cui si svolgerà la gara così i vari Luogotenenti e Presidenti potranno partecipare e condividere insieme questi momenti!!!

Un abbraccio a tutti e a presto e…viva il Kiwanis!
Maria Francesca Mosca, Chair Service Hand Bike